Ti stai chiedendo perché i gatti si leccano tra loro? Il gesto di leccarsi ha delle spiegazioni molto chiare che sono principalmente l’igiene e il desiderio di passare un momento rilassante. Se poi il micio lecca un altro micio o la nostra mano, per esempio, la motivazione è un po’ diversa. Scopriamo di più!
Forse potrebbe interessarti anche: Perché i gatti mordono i piedi?
Il gatto si lecca per igiene e relax
Il gatto si lecca principalmente per lavarsi. Sappiamo tutti che sa provvedere da solo alla propria igiene personale pulendo il proprio mantello con vigorose leccate che hanno il compito di asportare, grazie alla lingua ruvidissima, il pelo morto e lo sporco dal pelo di superficie. Poi ci sono quei piccoli morsetti che si dà arricciando il naso, cercando di arrivare coi denti più vicino possibile alla cute. Questi servono per eliminare parassiti e corpi estranei che si sono incastrati nel sottopelo lanoso. Si tratta di un’operazione complessa, chiamata grooming, che il gatto apprende dalla mamma fin da cucciolo, che inizia a svolgere autonomamente intorno alla terza settimana di vita. Crescendo, arriverà a compierla anche 500 volte al giorno occupando circa la metà della sua vita!
Innanzitutto bisogna sfatare il mito che il gatto si lecca solo per lavarsi. Delle oltre 500 sedute di grooming che un gatto può arrivare a compiere in un giorno più della metà sono infatti dedicate al relax più che alla pulizia. La leccatina veloce, frugale, quella che si danno mentre stanno dormendo o poltrendo sul davanzale al sole, magari insistendo solo su un punto preciso del corpo, è infatti un riflesso incondizionato che esprime lo stato di tranquillità e benessere psicologico del gatto.
Con quel gesto si coccola, un po’ come quando noi umani, spalmati su una sdraio al sole, ci passiamo la mano nei capelli o ci accarezziamo una parte del corpo. Non è raro, infatti, udire un gatto fare le fusa immediatamente dopo essersi leccato in quel modo, denunciando tranquillità e benessere emotivo. Con questo gesto il gatto rievoca la leccatina rassicurante con cui mamma gatta fa sentire la sua presenza ai micini nei primi giorni di vita, quando sono ancora privi della vista.
Ecco perché i gatti si leccano tra loro
Capita spesso di vedere un gatto che lecca un altro gatto, oppure di venire leccati sulle mani mentre gli stiamo facendo le coccole. Più che una dimostrazione di affetto, come piace pensare a noi umani, si tratta di un’affermazione di appartenenza al gruppo. Così come mamma gatta lecca i suoi gattini a turno, il gatto adulto lecca i suoi umani per sottolineare che fanno parte della sua colonia. (Non parliamo di branco, poiché i gatti non fanno vita di branco come i cani).
Così facendo, inoltre, il gatto lascia il suo odore sul nostro corpo creando immediata riconoscibilità per eventuali estranei. La saliva del gatto, benché a noi paia del tutto inodore, è ricca di segnali olfattivi immediatamente codificabili da altri animali.
Hai trovato interessante questo contenuto? Ti invitiamo a leggere anche: Perché i gatti si leccano? Ecco 4 motivi.