Alcuni gatti sono meno affettuosi di altri, è un dato di fatto. Anche se potrebbe trattarsi di una peculiarità legata alla razza o alla provenienza, ci sono anche altre ragioni che possono spiegare perché il mio gatto non si fa accarezzare facilmente. Scopriamole insieme!
Ecco perché il gatto non si fa accarezzare
La premessa che dobbiamo fare è che il gatto non è un peluche, ma è un animale indipendente e con un carattere spesso ben definito. Se rifiuta le carezze, forse è semplicemente un gatto che non ama il contatto fisico, come tanti esseri umani. Inoltre, bisogna conoscere le zone in cui il micio predilige le carezze e solitamente sono: collo, pancia, dietro le orecchie. Altre zone del corpo potrebbero provocargli un certo fastidio…
Ma se il gatto si è sempre fatto accarezzare e improvvisamente si rifiuta, cosa significa? Potrebbe avere un dolore in qualche parte del corpo che lo rende nervoso al contatto. Sono i casi dell’artrosi o di una ferita nascosta sotto il pelo, e per questo conviene rivolgersi al veterinario per escludere patologie fisiche o psicologiche.
Un’altra causa comune è che il vostro micio abbia vissuto un’esperienza traumatica e che allontani le persone per proteggersi.
Anche la razza conta
Abbiamo visto alcune cause che portano il micio a rifiutare le carezze. Detto ciò, anche la razza influenza il carattere. Se sognate di avere un gatto affettuoso in casa, è meglio scegliere un Ragdoll, un Maine Coon, un Cornish Rex, un Siamese o un Somalo. Sono razze estremamente coccolose che desiderano attenzioni continue e amano essere accarezzate. Anche molti gatti trovatelli amano le coccole e infondono affetto a profusione.
Altri gatti, come il Blu di Russia, possono sembrare distanti quando arrivano in famiglia, ma diventano presto molto vicini al loro padrone, al quale si dedicano totalmente. Attenzione, però, anche se il Blu di Russia è devoto al padrone, tende ad allontanare gli estranei e non socializza facilmente. È quindi importante rispettare e assecondare il carattere di ogni singolo gatto.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Perché il gatto fa la pipì sul letto? Cause e soluzioni.