Alcune situazioni contribuiscono alla perdita di peso di un gatto: cambio di stagione, modifica delle sue abitudini di vita o semplicemente l’avanzare dell’età. Quando arriva l’estate, il felino è più attivo e questa perdita di peso è del tutto naturale. Tuttavia se Micio perde peso improvvisamente, senza che noi abbiamo apportato modifiche alla dieta, è meglio portarlo dal veterinario per assicurarci che sia in perfetta salute e per sapere cosa fare.
Una perdita di peso fisiologica di solito avviene in concomitanza con l’arrivo della bella stagione. La primavera coincide con un dimagrimento transitorio, soprattutto quando il gatto, più casalingo in inverno, esce più spesso e caccia non appena ritorna il clima caldo.
Questo cambiamento di attività fisica, se non seguito da un riequilibrio alimentare, causerà la perdita di peso. I gatti in inverno guadagnano qualche centimetro di girovita, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Esattamente come accade a noi, la vita sedentaria non giova.
Se il nostro felino mantiene il suo peso normale in inverno, perché abbiamo controllato l’alimentazione e l’attività fisica, eviterà preoccupanti dimagrimenti con l’arrivo delle belle giornate. Questo perché avremo mantenuto attivo il suo metabolismo.
Dieta inadeguata
Se vogliamo essere dei buoni amici dei gatti è fondamentale informarsi con il veterinario dei fabbisogni alimentari del nostro amico di casa. A seconda dell’età, della taglia, della razza e del dinamismo, il fabbisogno energetico dei nostri piccoli compagni è diverso.
Le gatte in gravidanza, per esempio, hanno un fabbisogno proteico maggiore rispetto ai gatti adulti. Per i gatti anziani, le esigenze nutrizionali mutano ed è importante fornire loro una razione che li aiuti a rafforzare il loro sistema immunitario e a proteggere le loro funzioni renali.
Prestiamo sempre attenzione anche alla scelta del cibo. Può capitare di considerare gli snack complementari come cibo. Questi integratori utilizzati come parte dell’alimentazione non soddisfano tutti i bisogni energetici del gatto, non hanno assolutamente un apporto nutritivo adeguato.
Parassiti intestinali
La prevenzione contro vermi e parassiti intestinali rimane il miglior alleato per evitare la perdita di peso dei felini e tutelarne la salute. Molti di questi parassiti, come i nematodi, cestodi o i protozoi si nutriranno del cibo che Micio ingerisce.
Vomito, diarrea e dolore addominale non sempre compaiono e non è semplice capire immediatamente se il gatto ha una parassitosi intestinale.
Con il passare dei giorni, la perdita di peso significativa sarà una red flag: dovremo immediatamente indagare. Controlliamo l’eventuale presenza di vermi nelle feci del gatto. In caso di parassitosi, il veterinario proporrà un trattamento adatto al parassita sotto forma di soluzioni liquide, paste o compresse.
Anoressia felina
Se Micio rifiuta il cibo, a livello clinico sono molte le cause che potrebbero averlo condotto all’anoressia. Dobbiamo considerare l’eventualità che abbia problemi al cavo orale, che soffra di ansia, depressione e diversi disturbi comportamentali o che abbia patologie sistemiche come l’insufficienza cardiaca o renale.
Dopo un esame completo, il medico veterinario suggerirà il trattamento appropriato. A seconda della condizione orale sarà necessario rimuovere un eccesso di tartaro, il trattamento antibiotico di un ascesso o l’estrazione di un dente rotto o danneggiato.
Nei casi più gravi come la gengivostomatite ricorrente o cronica, il veterinario può suggerire la rimozione di tutti i denti. Il lavaggio dentale sin da piccolo e una dieta adeguata rimangono la migliore prevenzione per proteggere il proprio amico.
Come accennato, i disturbi comportamentali possono far perdere peso al felino. Ansioso, pauroso o stressato, l’animale adotterà diversi comportamenti anomali. E quando la situazione persiste, può esprimere il suo disagio rifiutandosi di mangiare.
Assicuriamoci di fornire un ambiente adatto alle sue esigenze. Calmarlo offrendogli feromoni è una soluzione iniziale per alleviare lo stress. In ogni caso, chiamiamo un comportamentista felino per aiutare il gatto a ritrovare l’appetito e il buon umore.
Oltre alla diminuzione dell’appetito, i gatti con insufficienza renale o insufficienza cardiaca presenteranno altri segni clinici: poliuria, vomito, diarrea, respirazione superiore a 30 inspirazioni al minuto per il gatto adulto e apatia.
In caso di insufficienza renale, il trattamento dipenderà dalla gravità dei sintomi. Nella maggior parte dei casi, una dieta povera di proteine e fosforo manterrà la salute dell’animale e gli farà riacquistare rapidamente l’appetito. Se necessario, il veterinario consiglierà del cibo studiato appositamente per la patologia di Micio e un trattamento farmacologico.
La dieta è molto rigorosa, ma permette al gatto di vivere tanti anni più belli e lunghi al nostro fianco. Durante le crisi o nei momenti più difficili dobbiamo reidratare il nostro compagno per eliminare le tossine accumulate nel sangue.
In caso di insufficienza cardiaca, il veterinario suggerirà i farmaci appropriati a seconda del tipo e del grado della malattia. È necessario un ricovero di alcuni giorni per stabilizzare l’animale e offrire le cure più adeguate. Resta necessario il monitoraggio continuo del gatto al suo ritorno a casa, poiché le condizioni possono peggiorare rapidamente. Il trattamento farmacologico permetterà all’animale di vivere ancora molti anni con noi. Tuttavia sarà necessario un check-up regolare presso il medico.
Una malattia che può colpire generalmente i gatti di età superiore ai 6 anni e sterilizzati è il diabete. L’animale beve di più, cosa generalmente insolita per i nostri compagni felini. Aumenta anche la fame e nonostante tutto il gatto dimagrisce velocemente. Una dieta ricca di carboidrati e uno stile di vita sedentario molto spesso generano obesità nei felini, quindi il diabete.
Dopo la diagnosi, dovremo variare le abitudini alimentari di Micio per farlo tornare in forma. Il cibo dietetico e l’iniezione di insulina stabilizzano la malattia. Con la diagnosi precoce e il trattamento appropriato è possibile ottenere la remissione della malattia senza iniezione di insulina. Per proteggere il gatto dal diabete assicuriamoci che la dieta sia proporzionata alla sua attività fisica, facciamolo giocare regolarmente, limitiamo l’assunzione di snack e non offriamogli mai cibi destinati a noi.
Come gli esseri umani anche i gatti possono avere una disfunzione della tiroide che comporta ipertiroidismo. Questo problema della ghiandola tiroidea colpisce maggiormente i gatti adulti o anziani. Un’eccessiva produzione di ormoni modifica il comportamento dell’animale che sembra iperattivo, si sforza enormemente chiedendo di mangiare molto spesso.
Tuttavia ha una rapida perdita di peso. Dopo la diagnosi vengono proposti diversi trattamenti: medicazione quotidiana con monitoraggio per dosare correttamente il trattamento o asportazione della tiroide. In tutti i casi, il gatto dovrà ricevere cure per tutta la vita.
Cancri, tumori, peritonite infettiva felina ma anche l’artrosi sono accompagnati da un calo dell’appetito e da una perdita di peso del felino. Malattie infiammatorie intestinali, allergie alimentari generano anche problemi di digestione e assorbimento del cibo che fanno perdere peso improvvisamente al gatto.
Un cambiamento di ambiente come un trasloco, l’arrivo di un nuovo compagno o la morte di un membro della famiglia genera stress, ansia o depressione e porta a una denutrizione che modifica l’aspetto del nostro piccolo amico. Molte sono le cause responsabili della perdita di peso nei felini, dalle più banali e innocue alle più gravi. In caso di dimagrimento rapido e improvviso, chiamiamo il veterinario. Solo un trattamento tempestivo può salvare la vita del nostro micione.