Burmilla


Il Burmilla, razza recente e ancora poco diffusa, è un partner ideale per chi ama l’eleganza di un felino dalla corporatura media e snella, dal mantello morbido dalle delicate sfumature argentee, con splendidi occhi che sfumano in tutte le tonalità del verde. Avendo il pelo corto, non richiede un grande impegno per tenere il suo mantello in ordine: una spazzolata settimanale può bastare, un paio se ha accesso all’esterno. Di indole dolce, ereditata dai suoi progenitori, è un compagno affettuoso che sa riempire la nostra vita di fusa e coccole pur senza essere troppo invadente. La sua vivacità è media ma comunque ama il gioco e gli piace condividerlo con il suo umano prediletto.

Caratteristiche

Taglia: media
Pelo: corto, denso, aderente
Colori: bianco argento puro, oppure una calda tonalità golden shaded o shell, con punte di vari colori
Costo nutrizione: medio
In famiglia: socievole, dolce e relativamente vivace
Ambiente ideale: appartamento o casa con giardino

Origine

I progenitori della razza sono Jemari Sanquist, un bellissimo Persiano cincilla, e Fabergé, una femmina Burmese di colore lilac di proprietà di Miranda von Kirchberg. I due vivevano insieme ma, raggiunta la maturità, vennero separati per evitare che si accoppiassero. Ciò nonostante, i due mici riuscirono ugualmente a incontrarsi e a consumare il loro “amore” senza che nessuno se ne accorgesse. Poco dopo Fabergé venne fatta accoppiare con un Burmese ma alla nascita dei piccoli… i micini erano assai diversi dal previsto. L’allevatrice capì cosa doveva essere accaduto e decise che le quattro femmine nate da questo amore felino sarebbero state definite “Burmilla”, dall’unione tra “Burmese” e “cincilla”. Crescendo divennero molto belle e quando vennero esposte per la prima volta in Inghilterra, negli anni Ottanta, ebbero subito successo. Da allora, la selezione prosegue con ottimi risultati, pur restando questo un gatto raro.

Carattere

Dolce e disponibile, intelligente e sensibile, poco incline al conflitto ma anche allegro e vivace quanto basta. Il Burmilla riflette il mix di caratteri provenienti dal Persiano, tranquillo e docile, e dal Burmese, più attivo e intraprendente, offrendo una compagnia preziosa, senza eccessi di protagonismo, e una discreta tolleranza anche verso i bambini e altri animali domestici, purché non troppo invadenti nei suoi confronti. Si adatta bene alla vita di appartamento ma non disdegna di esplorare un piccolo giardino e, in tal caso, la sua vivacità aumenta, stimolata dall’ambiente “selvaggio”. Ma resterà comunque un amico affettuoso. Una particolarità: alcuni soggetti sono molto abili nell’apprendere trucchi, giochi e… come si aprono le porte!

Salute

Razza considerata fondamentalmente sana, può essere colpita dal rene policistico per ragioni genetiche ma non appare quale condizione frequente.

Standard

Corpo: di lunghezza media, petto mediamente largo, arrotondato, dorso diritto.
Testa: tondeggiante, a livello delle sopracciglia e degli zigomi il muso è largo e via via si affila in un triangolo corto e smussato. Di profilo il naso evidenzia una leggera depressione. Mento fermo e ben sviluppato.
Occhi: grandi, piazzati ben distanti e leggermente in obliquo. Preferito un colore verde intenso e netto, ma sono comunque ammesse tutte le sfumature. Per le varietà del gruppo II (rosso, crema e squama) sono permessi gli occhi ambra.
Orecchie: da medie a grandi, larghe alla base e leggermente arrotondate all’estremità.
Zampe: eleganti, con una buona ossatura; zampe posteriori leggermente più lunghe di quelle anteriori.
Piedi: piccoli, di forma ovale.
Coda: di media lunghezza, di spessore medio alla base, si affila verso l’estremità arrotondata.
Mantello: corta, densa, setosa, aderente al corpo, fornita di un leggero sottopelo che la lascia leggermente sollevata.
Colori: il colore di base è bianco argento puro, oppure di una calda tonalità golden shaded o shell; i colori riconosciuti sulla punta del pelo sono nero, blu, chocolate, lilac, cinnamon, fawn, rosso, crema e relative squame di tartaruga.
Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!