Scopri tutto sul Selkirk Rex, il simpaticissimo gatto che per via del suo mantello somiglia a una pecorella.

30 Marzo 2023 di Redazione

Il Selkirk Rex è una razza felina molto originale nell’aspetto e splendida nel carattere. L’arricciatura del suo pelo combinata allo sguardo vispo e attento, lo rende simile a un piccolo agnellino al punto che, negli Stati Uniti, il suo soprannome è “gatto pecora”. Conosciamolo meglio!

Selkirk Rex

Storia della razza

Anche se in Italia la razza è poco diffusa, ha riscosso un grande successo in tutto il mondo. La sua storia inizia nel 1987, nel Montana, quando in un ricovero per gatti randagi nasce una gattina dal pelo curiosamente riccio. Il destino di quella micina sarebbe stato ben diverso se non fosse stata regalata a Jeri Newman, allevatrice di persiani che, intuita la sua particolarità genetica, la fece incrociare con un suo Persiano nero, il Gran Champion Photo Finish of Deekay. Miss De Pesto, questo il nome della gattina, diede alla luce sei mici. Quattro a pelo lungo e due a pelo corto, ben tre dei quali presentavano l’arricciatura della madre.

Jeri, per il nome della razza, si ispirò alla catena montuosa sul confine americano-canadese, mentre l’aggettivo “rex” derivò dall’arricciatura del pelo che richiamava quella dei Devon e dei Cornish Rex. Per migliorare l’aspetto fisico dei nuovi gatti si ricorse, successivamente, a incroci con American e British Shorthair, al fine di conferire loro una struttura più solida e proporzionata.

Il tutto senza mai perdere di vista la salute: troppi incroci tra consanguinei, senza apporto di sangue “nuovo”, possono aumentare il rischio di sviluppare tare genetiche. Fortunatamente il gene responsabile della caratteristica arricciatura del mantello è dominante, vale a dire che è sufficiente che sia portato da uno solo dei genitori perché metà della cucciolata possa ereditarlo.

Ps. Lo sapevate? L’aggettivo “rex” che accomuna le razze di gatti che presentano un mantello cortissimo ondulato o riccio deriva dall’espressione “castor rex” utilizzata per indicare una razza particolare di conigli con lo stesso tipo di pelliccia. La parola latina “rex”, cioè “re”, si riferisce al fatto che tali conigli furono presentati a una mostra da re Alberto I del Belgio. Non potendo squalificare i conigli reali, i giudici li ammisero alla competizione come nuova razza. Altri gatti che vantano questa caratteristica sono gli Ural, il German, il Cornish e il Devon Rex.

Carattere del Selkirk Rex

Il carattere pacifico di questo felino gli permette di convivere bene coi bambini e con gli altri animali domestici, cani compresi. È un gatto molto affettuoso e richiede attenzioni da parte del suo padrone, ma senza risultare appiccicoso. Sa godere della compagnia dei suoi amici umani anche solo seguendoli nelle faccende domestiche o stando nella loro stessa stanza, accoccolato su un divano.

Selkirk Rex

Trattandosi di un gatto dal pelo particolare, soprattutto nella variante a mantello semilungo, richiede maggiori cure nel periodo della muta, quando perde copiose quantità di pelo. Deve essere spazzolato tre o quattro volte alla settimana, utilizzando preferibilmente una spazzola morbida. Nel periodo della muta si consiglia di spazzolarlo tutti i giorni. Puliamo occhi e orecchie un paio di volte alla settimana con una garzina umida.

Al compimento del secondo o terzo mese potrebbe perdere la caratteristica arricciatura, per riacquistarla intorno al nono. In linea generale è un gatto sano che non presenta problemi di salute e che non richiede particolari attenzioni per quanto riguarda l’alimentazione.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Storia e carattere del gatto Thai e Sphynx, carattere e curiosità sul gatto “nudo”.

Lascia un commento