Come riconoscere e come rimediare a un colpo di calore nel nostro gatto? Ecco tutto quello che devi sapere e fare in questi casi.

13 Agosto 2021 di Chiara Pedrocchi

Con le temperature da record degli ultimi giorni, è fondamentale fare attenzione alla nostra salute, ma non solo! Anche i nostri animali, infatti, soffrono il caldo. Se il nostro gatto prende un colpo di calore può arrivare a stare davvero male, fino a morire. Per questo è fondamentale sapere come prevenire questo fenomeno e come muoversi se si dovesse verificare.

Quando e perché?

Se il gatto resta troppo a lungo sotto il sole, si verifica la condizione che tecnicamente viene chiamata  iperpiressia o ipertermia da calore. Questo significa che la temperatura del suo corpo supera i 40° a causa dell’accumulo di calore, e il sistema cardiovascolare inizia a malfunzionare.

Come riconoscere il colpo di calore nel gatto

I sintomi del colpo di calore sono fortunatamente molto chiari, e consistono in un aumento della frequenza respiratoria (fiato corto), debolezza, spossatezza e perdita dei sensi, innalzamento della temperatura, talvolta vomito e sintomi da shock (mucose pallide e aumento della frequenza cardiaca), ma anche andatura barcollante e salivazione eccessiva.

Come procedere

La prima cosa da fare è mettere il gatto in un posto fresco, dove possa trovare sollievo. Quindi, se si trova al sole portatelo immediatamente all’ombra, e cercate di rinfrescarlo avvolgendolo magari in asciugamani bagnati e dandogli subito dell’acqua da bere. Potete anche fargli una breve doccia fresca, così da farlo sentire meglio, ma non gelida, per evitare di incappare nell’ipotermia. Misurate la temperatura corporea del gatto finché non si abbassa, e se necessario chiamate immediatamente il veterinario per sapere cosa fare o porta il gatto nella clinica più vicina.

Avvertenze

Per prevenire il colpo di calore nel gatto basterà tenere chiuse le scuri di casa così che non sia esposto eccessivamente al sole e fare sì che abbia sempre dell’acqua disponibile, così che possa rinfrescarsi ogni volta che ne sente il bisogno. Anche se può sembrare ovvio, evitate di tenere i gatti (così come i cani) chiusi in macchina sotto il sole, perché è una delle situazioni di rischio maggiore.

Lascia un commento