I pidocchi sono fastidiosi parassiti che talvolta abitano il pelo del nostro gatto. I gatti più colpiti sono soprattutto quelli randagi o domestici che però escono fuori casa. Vediamo insieme come individuarne la presenza e liberarsene.
Riconoscere i pidocchi
Il pidocchio è un insetto attero, ovvero non in grado di volare, che misura pochi millimetri. La specie che infesta il pelo dei gatti si chiama Felicola subrostratus, e non è contagioso per l’uomo. Generalmente non colpisce tutti i gatti, ma i più giovani e i più anziani, o in alternativa quelli che hanno problemi di salute e per questo sono immunodepressi. La loro vita è di 1 o 2 giorni, e la trascorrono interamente sul pelo dell’animale che li ospita. Poiché non saltano e non attendono la loro vittima nell’erba, l’unico modo con cui sono trasmessi è la vicinanza tra gatti che passano molto tempo insieme. I pidocchi sui gatti sono visibili a occhio nudo, e sono ancora più riconoscibili grazie alle uova bianche che depositano sul pelo.
Liberarsi di questi parassiti
I sintomi grazie ai quali riconoscere la presenza dei pidocchi sul pelo del nostro gatto sono un insistente prurito che può causare anche ferite, e un pelo costantemente sporco e arruffato. Se il gatto è affetto da parassiti, la prima cosa da fare è lavarlo con uno shampoo antiparassitario, e poi usare un pettine specifico per rimuovere uova e insetti rimasti. Quelli rimossi vanno immersi in alcol o acqua calda per essere annientati definitivamente. Se la loro presenza sul gatto risulta particolarmente insistente, metti in conto che potrebbe essere necessario dargli una pillola antiparassitaria.
Prevenire la presenza dei pidocchi
Per prevenire la presenza dei pidocchi, è utile utilizzare fialette di prodotto, collari o spray specifici, soprattutto se il gatto trascorre molto tempo in compagnia di altri gatti. Per indicazioni più specifiche sui prodotti da utilizzare, è bene consultare il proprio veterinario che saprà dare i consigli giusti in base alla razza di gatto in questione e al suo stato di salute. Alcuni tipi di pidocchi possono infestare anche il pelo del cane: ecco come liberarsene.