La processionaria è un insetto con proprietà urticanti per gli esseri umani, e molto rischioso per cani e gatti. Questi, curiosi, potrebbero lasciarsi incuriosire dalla fila di insetti che camminano come in processione (da qui il nome) e potrebbero entrare in contatto con loro. I peli della processionaria, che restano sul muso dei gatti, hanno proprietà fortemente urticanti, e se il gatto lecca l’insetto gli effetti della processionaria possono persino essere letali.
Quando e perché
La processionaria, che altro non è se non la larva della falena, può essere molto pericolosa per i nostri animali domestici. Infatti non morde né punge, ma è caratterizzata dalla presenza di una peluria bianca estremamente urticante, sia per noi che per cani e gatti. Se un gatto tocca la processionaria con il muso, possiamo accorgercene grazie ad alcuni segnali. Questi sono delle lesioni sulla lingua, il vomito, una diarrea anche emorragica, edema ed eritema cutaneo, oltre che un’improvvisa salivazione eccessiva. Inoltre, se gli occhi di un gatto entrano a contatto con la processionaria, questa può causare un’irritazione tale da renderlo anche completamente cieco.
Cosa utilizzare e come procedere
In caso ci si accorga che il proprio gatto è entrato a contatto con la processionaria, bisogna immediatamente lavargli il muso (o la parte interessata) con l’acqua fredda, perché si sgonfi la parte irritata e vengano rimossi tutti i peli di processionaria rimasti. Attenzione: se sciacquate la bocca del gatto con acqua fredda, dovete fare molta attenzione che non la ingerisca, altrimenti le setole del gatto rischiano di infiammare l’intero organismo del gatto. Immediatamente dopo bisogna rivolgersi al veterinario, che saprà come muoversi.
Avvertenze
In caso di contatto gatto-processionaria, l’intervento immediato è assolutamente necessario, perché in caso si gonfi la lingua del gatto, questo potrebbe addirittura soffocare.