È successo a Catania, dove una volontaria è riuscita, insieme alla Polizia Municipale, a salvare ben 50 gattini da un principio di incendio. Le fiamme sono state causate da una bottiglia incendiaria, lanciata dentro il gattile di Villa Curia gestito da un’associazione di volontariato comunale.
La bottiglia che ha messo a rischio la vita dei 50 gattini a Catania è stata lanciata da ignoti, ma l’autorità giudiziaria è stata comunque informata dell’episodio. Come riferisce La Stampa, sembra che episodi di questo tipo siano già accaduti negli ultimi tempi presso la struttura. AristoGatte Onlus, l’associazione che gestisce il gattile, a fine agosto aveva infatti pubblicato un video in cui documentava il ritrovamento di due bottiglie incendiarie nel rifugio. Inoltre sono state effettuate svariate effrazioni, e durante una di queste sono stati anche abbandonati alcuni cuccioli.
Speriamo che, con l’intervento delle forze dell’ordine, si possa risalire agli agenti di questi atti vandalici che mettono seriamente a repentaglio le vite degli animali abitanti della struttura, e che ci fanno comprendere quanto ancora siamo lontani dalla percezione degli animali come esseri che hanno bisogno di cura, protezione e, soprattutto, di rispetto.