Guardando un micetto appena nato sembra strano immaginare che un giorno diventerà grande, agile e scattante. Vediamo insieme quali sono i passaggi di crescita di un gattino.
Dalla nascita all’età adulta: i passaggi di crescita di un gattino
Per iniziare, quanto pesa un gattino alla nascita? Può pesare solo 100 grammi, anche se il peso dipende da diversi fattori, tra cui sicuramente la razza e la taglia. Tuttavia, nei primi giorni di vita i ritmo di crescita è molto elevato e il gattino può guadagnare 10-15 grammi al giorno!
Dal momento della nascita, ogni giorno è una grande emozione, tanto per noi quanto per il micino. Tra gli 8 e i 14 giorni apre gli occhi, mentre tra i 20 e i 25 inizia a zampettare. In questo periodo è sempre la mamma a occuparsi del suo nutrimento che sarà a base del suo latte, anche detto colostro, in grado di fornire al gattino tutti gli anticorpi necessari a combattere possibili infezioni. In questi stessi giorni può iniziare a bere acqua. A partire dalla quarta settimana può iniziare lo svezzamento e il passaggio all’alimentazione solida.
Proprio dalla quarta settimana si sviluppano anche l’udito e l’olfatto. Successivamente, tra la sesta e la settima settimana il micino inizia a muoversi e a dormire come farà da adulto. Dall’ottava può iniziare il ciclo vaccinale. Fino ai suoi 4 mesi l’apparato digestivo non è pronto a digerire qualsiasi cibo, per questo bisogna scegliere i prodotti adatti ai suoi bisogni. Il micio inizia anche a staccarsi dalla madre e comincia il suo periodo di socializzazione, fondamentale per il futuro sviluppo.
Passati i 4 mesi, i denti definitivi (30) sostituiscono quelli da latte e il micio comincia a marcare il territorio. Volendo, si può iniziare a pensare alla sua sterilizzazione. Entro gli 8 mesi raggiunge l’80% del peso dell’adulto. Infine, raggiunti i 12 mesi il micetto si sarà trasformato in adulto e potrà mangiare il cibo dei grandi per completare lo sviluppo entro i 15 mesi di età.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Come insegnare al gattino a usare la lettiera? I nostri consigli.