Ecco chi è il Certosino, gatto affascinante ed enigmatico, amato per la combinazione del mantello blu con gli occhi arancioni brillanti!

16 Ottobre 2022 di Redazione

Il Certosino è un gatto di nobile aspetto e di animo gentile, compagno ideale per chi vive all’insegna della contemplazione e della pace interiore. Ma è anche partner di gioco perché questo ex cacciatore conserva l’istinto e lo scatto, e ama usarli. La combinazione tra il blu del mantello e il colore arancione brillante degli occhi è tra le ragioni per cui piace tanto: scopriamolo insieme!

Dai monaci delle certose ha appreso la “regola del silenzio”

Raramente il nostro Certosino utilizza miagolii e vocalizzi per comunicare o richiamare la nostra attenzione: si tratta di un amico piuttosto quieto e silenzioso. La tradizione vuole, infatti, che i gatti dal mantello blu-grigio siano arrivati in Francia dall’Oriente al seguito dei Crociati. Questi ultimi li hanno affidati ai monaci delle certose per ringraziarli della loro ospitalità, così che i mici potessero tenere lontani i topi dalle chiese e dai monasteri.

E sempre la leggenda vuole che i Certosini abbiano imparato a rispettare la “regola del silenzio” seguita dai monaci di cui portano il nome. Allo stesso modo hanno acquisito la loro indole contemplativa… Infatti, questi gatti amano osservare in disparte ciò che facciamo, ciò che succede intorno a loro, per poi decidere se lasciare il divano e intervenire nelle diverse situazioni.

Il Certosino come la Monna Lisa

Una delle caratteristiche più riconoscibili del Certosino è il “sorriso enigmatico”, simile a quello della Gioconda di Leonardo. A conferire al gatto l’aspetto sorridente e sornione che ne conferma il carattere dolce e amabile è la particolare conformazione del muso, con le guance paffute e il porta baffi ben sviluppato.

Il Certosino condivide questa curiosa espressione con un altro piccolo felino, dal mantello di colore simile e di aspetto altrettanto nobile: il Blu di Russia, che tuttavia si distingue per la testa dalla forma triangolare e per la struttura più longilinea.

Il mantello blu-grigio è il suo vero fascino

Altra caratteristica peculiare della razza è il bellissimo mantello blu-grigio che il Certosino condivide con altri piccoli felini, come il British Shorthair e il Blu di Russia, e le cui sfumature variano dalle tinte più chiare a quelle più scure. Morbido e lucente, non richiede cure particolari: è sufficiente spazzolarlo una volta a settimana, aumentando la frequenza durante il periodo della muta, per eliminare lo sporco e il pelo morto.

In questo modo lo aiuteremo a conservare lo charme e il fascino che gli hanno permesso di fare breccia nel cuore degli aristocratici d’Oltralpe del Settecento ma anche dell’ex presidente della Repubblica francese Charles de Gaulle, del regista Paul Verhoeven (che sceglie un Certosino come compagno della protagonista del suo film, Elle) e della scrittrice Colette.

Se sei curioso/a di conoscere meglio questo gatto affascinante, visita la scheda dedicata!

Se sei curioso/a di conoscere meglio questo gatto affascinante, visita la scheda dedicata!

Lascia un commento