Conosci lo Sphynx? È noto per essere il "gatto nudo", ma oltre al suo particolare aspetto fisico si nasconde il gatto più dolce del mondo!

18 Maggio 2023 di Redazione

Hai mai sentito parlare dello Sphynx? Si tratta di un micio davvero particolare, conosciuto per essere un “gatto nudo” perché quasi completamente senza pelo. Ma, al di là dell’aspetto fisico, questa razza si aggiudica il primato di gatto più affettuoso! Conosciamolo meglio.

gatto sphynx

Un micio davvero particolare!

Quando si tratta dello Sphynx, non esistono le mezze misure: o piace o non piace, e se piace… piace da impazzire! Quel che è certo è che nel suo caso fermarsi all’apparenza non basta. Davvero particolare nel fisico, non solo per la mancanza di pelo ma anche per la testa a forma di cuneo, le orecchie molto grandi e le rughe sul corpo, ai più sembra una creatura aliena.

Tuttavia, chi apprezza il fatto di avere accanto a sé un micio dall’aspetto originale e che non passa inosservato troverà nello Sphynx il compagno ideale. E, come abbiamo già detto, oltre l’apparenza c’è di più: questo micio, infatti, è tra i più affettuosi del panorama felino, tanto da essersi guadagnato il soprannome di “gatto-cane”. Proprio come un cagnolino, infatti, risponde al proprio nome, riporta palline o topolini che gli lanciamo e adora il suo compagno umano.

Sphynx, il gatto “nudo”

Accarezzare uno Sphynx regala sensazioni che difficilmente si riescono a descrivere a parole. Anche perché la pelle degli esemplari di questa razza presenta caratteristiche che possono variare da soggetto a soggetto.

In generale, si distinguono tre tipologie di mantello: quello peach, che come una pesca è morbido e vellutato, perché coperto da una leggera peluria; quello rubber, che al tatto è simile a un materiale gommoso; quello wax, caratterizzato da una completa nudità e simile a cera. La pelle dei mici che presentano mantello wax va incontro a maggiori secrezioni e necessita di essere pulita con maggiore attenzione.

gatto sphynx

Carattere dello Sphynx: record di dolcezza

Dimentichiamoci dello Sphynx cattivissimo e vendicativo compagno dell’ancor più diabolico Dottor Male (nella trilogia cinematografica di Austin Powers): il protagonista di questo articolo è la dolcezza fatta gatto! A dirlo è anche la scienza: secondo una ricerca realizzata dalla Scuola Nazionale di Veterinaria di Alfort (Parigi) e pubblicata sul Journal of Veterinary Behaviour, lo Sphynx vince infatti la medaglia d’oro dell’affettuosità!

I ricercatori hanno analizzato il comportamento di circa 130 gatti, di 14 razze diverse, interrogando i proprietari sulle loro abitudini: come si comportano i loro mici quando una persona entra in casa? Quante volte si strofinano contro le gambe dei loro proprietari o richiedono attenzioni? Sono socievoli con gli estranei e tranquilli dal veterinario? Ebbene, lo Sphynx ha sbaragliato tutti piazzandosi al primo posto della classifica, seguito dal Maine Coon e dal Persiano.

Insomma, se decidiamo di adottare questo micio come compagno di vita assicuriamoci che non gli manchino mai le coccole e i momenti di gioco che merita per essere felice, proprio come lui ci regalerà affetto e amore a profusione!

Quanto costa un cucciolo di Sphynx?

I prezzi per l’acquisto di questa razza sono piuttosto alti e oscillano dagli 800 ai 1.200 euro, fino ai 2.000-2.500 nel caso di esemplari da riproduzione. Specifichiamo che non è facile trovare allevamenti italiani di gatti Sphynx, perciò se siete intenzionati a prenderne uno informatevi molto bene e assicuratevi che l’allevatore sia affidabile.

Quanti anni vive un gatto Sphynx?

La sua aspettativa media di vita è di 12 anni ma alcuni esemplari possono vivere anche fino a 20 in assenza di particolari patologie.

Ti è piaciuto questo articolo su curiosità e carattere dello Sphynx? Allora potresti leggere anche: Perché i gatti “cadono sempre in piedi”?

Lascia un commento