Hai mai sentito parlare di ticking dei gatti? Si tratta di una particolarissima colorazione del mantello. Scopri di più!

3 Novembre 2022 di Redazione

Hai mai sentito parlare di ticking dei gatti? Si tratta di una particolarissima colorazione del pelo che contribuisce a donare un effetto molto particolare, quasi magico. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e quali razze di gatti presentano questa caratteristica.

Cos’è il ticking dei gatti?

Una delle caratteristiche più preziose di alcune razze feline è la presenza del cosiddetto ticking, che rende magnifico il mantello. Questo termine inglese è stato preso in prestito dai tessitori di lana, e indica una rara colorazione del mantello che è comune a molte razze. In pratica, ogni singolo pelo presenta una colorazione di base interrotta da due o tre bande più scure per terminare sempre con una punta scura. Ciò fa sì che il mantello sembri quasi “sabbiato”.

gatto abissino
Gatto Abissino

I mantelli mossi da questo particolarissimo effetto vengono definiti agouti, nome ereditato da quello di un piccolo roditore che sfoggia le stesse caratteristiche. Il ticking appare evidente generalmente dopo il primo mese completando la tinta definitiva del mantello solo verso i due anni di età.

Gatto Somalo e gatto Abissino

Il ticking è assai caratteristico per queste due razze, il Somalo e l’Abissino, perché dal loro mantello, seguendo un rigidissimo programma di selezione, sono state rigorosamente bandite le striature “tabby” che possono “sfocare” la colorazione.

gatto somalo
Gatto Somalo

L’effetto “sabbiato” che genera il ticking non fa che aumentare l’aspetto un po’ selvatico di queste razze. In particolare nel Somalo che ha il pelo più lungo, questo particolare effetto fa assomigliare il gatto a una piccola volpe o a un grosso scoiattolo.

Gatto Nebelung

Un’altra razza che si distingue per questa particolare colorazione è il Nebelung.

gatto nebelung
Gatto Nebelung

Il segreto del suo successo è la particolare distribuzione del colore su ogni singolo pelo, più scuro alla radice e più chiaro, quasi trasparente, sulla punta. Questo genera una peculiare illusione ottica che fa sembrare il mantello blu con sfumature argentate. Nella coda, folta, ricca e vaporosa, tenuta alta come un gran pennacchio, l’effetto ticking risalta ancora di più, creando una sorta di nuvola nebbiosa.

Sei curioso/a di conoscere meglio queste splendide razze? Visita le schede dedicate al gatto Somalo, Abissino e al Nebelung.

Lascia un commento