Adottare un gatto adulto può spaventare di più che adottare un gatto appena nato. Eppure ha numerosi vantaggi a cui spesso neanche si pensa.

5 Novembre 2020 di Chiara Pedrocchi

Quando si decide di adottare un gatto, spesso l’opzione di adottarne uno adulto viene poco presa in consdierazione. Ma portare a casa un gatto adulto può avere tanti vantaggi, a cominciare dal fatto che spesso i rifugi sono pieni di questi mici desiderosi di trovare una nuova famiglia.

Alcuni buoni motivi per adottare un gatto adulto

  1. Le loro personalità sono evidenti: un gatto adulto mostra esattamente il suo carattere, permettendoci di scegliere un compagno perfetto.
  2. Non dobbiamo chiederci quanto diventeranno grandi.
  3. Sanno usare la lettiera: in molti casi, l’hanno imparato dai proprietari precedenti o nel rifugio stesso.
  4. Non si cacciano nei guai, perché hanno già avuto modo di imparare cosa è sicuro fare e cosa no. Probabilmente, una volta arrivati a casa, eviteranno di arrampicarsi su una mensola troppo alta!
  5. Salviamo un animale vulnerabile che ha meno chanche di essere adottato!

Comprare l’equipaggiamento per il nuovo arrivato

Prima che il gatto arrivi a casa, dobbiamo assicurarci che ci sia tutto il necessario per rendere l’ambiente confortevole. Ecco alcune cose che è consigliato acquistare prima di portarlo a casa:

  • Del cibo per gatti adulti
  • Un trasportino della misura adeguata
  • La lettiera 
  • Un tiragraffi
  • Un tagliaunghie

Aiutiamo il gatto a sentirsi a casa

Una volta arrivati a casa con il nostro micio, diamogli il tempo di abituarsi al nuovo luogo e ai nuovi odori. Prepariamogli dell’acqua e della pappa; se non dovesse essere uguale a quella che mangiava prima, possiamo abituarlo mischiandola con quella che usava precedentemente.

Il consiglio generale è quello di non forzare i tempi del nuovo arrivato: i gatti sono animali molto territoriali e un nuovo luogo, inizialmente, potrebbe rappresentare per loro uno shock.

Oltre a dargli tempo è anche importante… dargli spazio! Facciamo in modo che il gatto possa stare in un posto sicuro per guardarsi intorno e abituarsi al nuovo ambiente. Inoltre, cerchiamo di farlo abituare alla nostra presenza senza dargli fastidio, per esempio rimanendo nella stessa stanza ma lasciandolo libero di fare ciò che vuole. Osservando il linguaggio del suo corpo, impareremo nel tempo a capire il suo stato d’animo e le sue necessità.

Infine, per garantirgli benessere e serenità non dimentichiamoci di farlo visitare regolarmente dal veterinario e, in generale, di creare e mantenere una routine giornaliera, molto importante soprattutto per un gatto adulto, che includa dargli da mangiare sempre negli stessi orari e giocare con lui per mantenerlo felice e allenato. E ovviamente… le coccole!

Lascia un commento