Secondo un recente studio, nutrire i gatti una sola volta al giorno potrebbe comportare dei vantaggi molto interessanti. Ti spieghiamo quali!

10 Giugno 2021 di Chiara Pedrocchi

Alcuni specialisti in nutrizione animale dell’Ontario Veterinary College (OVC) e dell’Ontario Agricultural College (OAC) hanno scoperto che nutrire i gatti una sola volta al giorno potrebbe comportare dei vantaggi interessanti

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista PLOS One. A cosa sarebbe dovuto il fatto che i gatti sarebbero più soddisfatti con un solo pasto al dì? Probabilmente al fatto che questo implica un dover “elemosinare” al proprietario meno che dovendo mangiare più volte al giorno.

Ma c’è di più: parrebbe infatti che nutrire i gatti con un solo pasto li aiuterebbe a sentire meno la fame, contrastando l’obesità.

Il professor Adronie Verbrugghe, uno dei co-autori dello studio, ha dichiarato:

Queste scoperte potrebbero sorprendere la comunità veterinaria e molti proprietari di gatti a cui è stato detto che i loro animali necessitano molti piccoli pasti al giorno. Ma questi risultati suggeriscono che ci sono dei vantaggi per questo approccio.

La professoressa Kate Shoveller, altra co-autrice della ricerca, ha spiegato come questo studio abbia analizzato gli effetti di tale nutrizione sugli ormoni responsabili del senso di fame, sull’attività fisica dell’animale e sul dispendio di energia.

nutrire gatti

Lo studio ha coinvolto 8 gatti abituati a vivere in casa, tutti di età inferiore ai 5 anni. Ciascuno ha sperimentato entrambe le organizzazioni dei pasti, cioè ripetuti e singoli, ricevendo sempre la stessa quantità di cibo, e i loro valori erano costantemente sotto controllo. Sebbene l’attività fisica fosse maggiore nei gatti che mangiavano 4 volte al giorno, il dispendio complessivo di energia era pari a quella consumata dai gatti che mangiavano una volta sola. Il peso dei gatti è rimasto indifferente per tutta la durata dello studio.

I gatti che mangiavano solo una volta al giorno, dopo aver mangiato avevano livelli più alti dei tre ormoni chiave che regolano l’appetito, il che suggerisce che erano più soddisfatti. Questi gatti hanno anche mostrato un quoziente respiratorio a digiuno più basso, suggerendo che stavano bruciando le loro riserve di grasso, che è la chiave per mantenere la massa corporea magra. I gatti che mangiavano un solo pasto al giorno avevano anche un aumento maggiore degli aminoacidi nel sangue, il che significava che avevano a disposizione più proteine ​​per costruire muscoli e altre proteine ​​importanti. Questo è importante, dato che molti gatti perdono massa muscolare con l’età: si tratta di una condizione nota come sarcopenia.

Mangiare una volta al giorno ricalcherebbe in parte anche il comportamento dei grandi felini che abitano in natura, che digiunano prima e dopo ogni preda che riescono a catturare. I risultati dello studio sono senz’altro molto interessanti, ma i ricercatori vorrebbero approfondire ulteriormente, prima di dire l’ultima parola su quale approccio alla nutrizione sia il migliore per i nostri mici.

Lascia un commento