Una casa a misura di gatto


Casa a misura di gatto: stimoli necessari alle sue capacità atletiche e cognitive

Creare una casa a misura di gatto che offra gli stimoli necessari alle sue capacità atletiche e cognitive, non è difficile. Serve poco per trasformare l’appartamento in una casa ideale per il gatto. La casa per il micio deve essere una fonte di rassicurazione molto importante e, se non avesse l’opportunità di muoversi saltare e giocare, potrebbe manifestare il suo disagio con disturbi comportamentali, come graffiare tende e mobili, buttare a terra suppellettili o sporcare fuori dalla lettiera.

Assecondare le loro necessità: ciascuno deve avere il proprio spazio

I gatti amano la privacy e bisogna assecondare questa loro necessità. Se in casa convivono diversi gatti, ciascuno deve avere il proprio spazio, non condivisibile con gli altri. È bene poi dar loro modo di dormicchiare in santa pace, nascosti dal resto del mondo. Questo non significa che non si impossesseranno del divano, ma sarà possibile salvaguardarlo sistemando nei punti di passaggio uno o più tiragraffi: grattare con le unghie è per loro un insopprimibile istinto naturale e questo semplice accessorio può contribuire a salvare l’arredamento.

Guardare il mondo da una posizione sopraelevata: i gatti amano arrampicarsi

Per natura i gatti adorano arrampicarsi e osservare il mondo da una posizione sopraelevata, anche se devono fare lo slalom tra i soprammobili. Chi vive con un micio sa bene quanto sia difficile impedirgli di salire su armadi, pensili e scaffali. Meglio allora assecondarlo nella sua passione per l’esplorazione e il nascondino con qualche passaggio e cavità a misura di felino.

Attrezzare la casa con percorsi sopraelevati per i gatti, per consentirgli di salire, scendere e muoversi in sicurezza! Mensole, ponti, amache e passerelle appese al soffitto sono elementi di arricchimento ambientale fantasiosi, funzionali e belli da vedere anche per gli umani. Aggiungiamo un elemento ‘a scaletta’ per salire sulla libreria: il nostro micio ne sarà felice…

Video: Una casa a misura di gatto

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X