Dove mettere la ciotola del cibo e quella dell'acqua? E la cassetta dei bisogni? I nostri consigli per una casa perfetta per il gatto!

21 Novembre 2020 di Chiara Pedrocchi

Non serve un appartamento enorme per tenere in casa un gatto. Servono però alcune accortezze affinché il gatto sia sempre a suo agio, abbia poche limitazioni e sia libero di giocare! Vediamo insieme alcuni accorgimenti che si possono prendere per rendere la casa il paradiso del nostro felino.

La cosa più importante: collocazione pappa

Per mangiare, il gatto ha bisogno di calma e privacy. Affinchè ciò accada, non deve avere vicino la cassetta dei bisogni mentre mangia, né la ciotola deve trovarsi in un punto di passaggio. Una ciotola adatta, inoltre, dovrebbe essere fatta in porcellana o metallo, stabile e che si possa lavare facilmente.

Teniamo presente che, in natura, il gatto caccia e porta la preda in una tana o in un luogo riparato dove potrà mangiarsela in pace. Dato che alcuni mici hanno la tendenza a tirare fuori pezzi di cibo dalla ciotola e mangiarli per terra in un angolo o in un punto che piace a loro, sarebbe perfetto “chiudere” in qualche modo la zona pappa. Non sarà necessario essere maestri di fai-da-te per creare un piccolo divisorio anche carino esteticamente!

casa

Perché il gatto beve dal rubinetto?

In genere ai gatti non piace l’acqua ferma ma amano quella corrente delle sorgenti che, sempre fresca, soddisfa il gusto e, con i suoi movimenti, anche la curiosità. Ecco perché tanti mici bevono dal rubinetto. Molti, addirittura, sanno farsi capire e chiedono di aprirlo quando hanno sete. Una soluzione ottimale è acquistare una di quelle fontanelle che vendono nei pet shop, molto apprezzate anche a livello ludico.

Se, come può capitare, il nostro gatto dovesse poi amare particolarmente l’acqua, la “piscina” fa al caso suo. Mettendo un catino nella vasca o nella doccia, andrà a giocare con le zampette in quella che gli ricorderà una pozza naturale.

Fargli fare i bisognini in pace

Il momento dei bisogni è molto importante per i gatti. Dunque, che sia aperta o chiusa, la cassetta con la lettiera deve essere abbastanza grande e sempre accessibile. Come abbiamo già detto, è meglio tenerla un po’ in disparte e non vicino al posto in cui il gatto mangia. Importante, inoltre, è che sia sempre pulita. Se abbiamo due gatti, meglio prevedere più cassette.

casa

Altri consigli utili

  • Porte sempre aperte! Le porte chiuse innervosiscono i mici poiché nel territorio naturale del gatto non esistono porte, men che meno porte chiuse.
  • Cuccia accanto a noi! Sistemiamo un suo cuscino personale sul divano, una coperta calda sulla seggiola o una cesta sulla scrivania… i gatti adorano schiacciare un pisolino nelle immediate vicinanze del padrone.
  • Punti di vedetta! I gatti amano sorvegliare il territorio dall’alto. Ideali a questo scopo sono i cuscini o altre imbottiture collocati sugli scaffali, sui mobili o sui davanzali.
  • Oggetti per arrampicarsi o stare in equilibrio! Mettiamo a disposizione del micio un aiuto per arrampicarsi: scalette, corde o simili.
  • Tane e nascondigli! Che siano cucce di peluche, sacchi a pelo morbidi o anche solo uno scatolone del trasloco imbottito di materiale morbido con un’apertura laterale, i gatti hanno bisogno di nascondigli e di posti dove ritirarsi.
  • Giocattoli! Mantengono in forma corpo e mente e scacciano la noia, ma non tutti vanno bene. Il tunnel è tra gli oggetti in assoluto più graditi.

Nel prossimo articolo parleremo in modo più approfondito dell’arredamento ideale per tenere in casa un gatto. Non perdetevelo!

Lascia un commento