I mici, lo sappiamo, sono animali molto abitudinari e non sempre gradiscono i cambiamenti e gli spostamenti. Ma questo non significa che dobbiamo rinunciare a un viaggio con loro! Si tratta solo di adottare le giuste misure e accortezze per predisporre i nostri amici pelosi a un viaggio in totale serenità. Ecco i consigli di Travel 365 per viaggiare col gatto in auto, treno, aereo e nave.
Viaggiare col gatto: in auto
Per prima cosa, il micio va tenuto nel trasportino per tutelare la sua e la nostra sicurezza. Cerca di garantire un’ottimale temperatura interna all’abitacolo e oscura i finestrini se entra troppo sole. Tieni a portata di mano salviette igieniche, cibo, acqua, e qualche giochino per distrarlo se si agita. L’importante, però, è non dare mai da mangiare al gatto subito prima della partenza. E per quanto riguarda la musica? È scientificamente provato che abbia un effetto calmante sui piccoli felini: puoi scegliere una playlist più calma e rilassante per conciliare il suo riposo.
In treno
I gatti sono i benvenuti su tutti i treni, in Smart, Comfort, Prima e Club Executive. La regola principale è che lo spostamento avvenga dentro l’apposito trasportino per tutta la durata del viaggio. La seconda regola è che un passeggero può portare con sé un solo contenitore quindi, se hai più di un gatto, non potrai viaggiare da solo ma dovrai farti accompagnare.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina di Italotreno dedicata.
In aereo
Non tutte le compagnie aeree consentono di portare il gatto con sé, come quelle low cost di Ryanair o Easyjet. Accesso consentito, invece, su Ita Airways, Vueling, Lufthansa, Airfrance, Volotea, anche se ogni compagnia ha le sue norme e restrizioni.
Per Ita Airways, ad esempio, i gatti come gli altri animali necessitano di un passaporto rilasciato dal veterinario che riporti le vaccinazioni e lo stato di salute dell’animale. È inoltre richiesto un sistema di identificazione elettronico come microchip o transponder. Scopri di più su ita-airways.com.
Un consiglio: se dovessi venire separato dal tuo micio (per esempio se la compagnia aerea decidesse di imbarcarlo in stiva per mancanza di posti in cabina) lascia nel trasportino un indumento impregnato del tuo odore, lo aiuterà a calmarsi.
Anche in nave è obbligatorio il trasportino per viaggiare in sicurezza col micio. Costi e regole sono a discrezione della compagnia: consigliamo di informarsi bene prima di prenotare.
E se l’animale dovesse ammalarsi e fosse impossibilitato a viaggiare? È possibile rinunciare al viaggio comunicando alla compagnia la situazione, con allegato il certificato di salute rilasciato dal veterinario.
Hai trovato utile questo articolo? Ti invitiamo a leggere anche: Viaggiare con gli animali? Ecco le regole per auto, aereo, treno e nave