Che l'amicizia tra cani e uomini abbia origini antiche lo sappiamo tutti, ma non ci sono informazioni esatte né sulla precisa epoca in cui ha avuto inizio, né sulle modalità.

30 Ottobre 2018 di Redazione

Quando è nata l’amicizia tra cani e uomini?

Che l’amicizia tra cani e uomini abbia origini antiche lo sappiamo tutti, ma non ci sono informazioni esatte né sulla precisa epoca in cui ha avuto inizio, né sulle modalità. Fino a oggi abbiamo dato per scontato di essere stati noi ad addomesticare il lupo, magari catturando degli esemplari giovani e abituandoli a vivere con noi, ma non tutti i ricercatori sono d’accordo con questa ipotesi. Per quanto riguarda il momento in cui è nato questo sodalizio, le ipotesi sono numerose e di va dai 15.000 ai 33.000 anni fa. Non è certa neppure la zona in cui tutto ha avuto origine: diverse ricerche hanno suggerito Europa, Siberia, Sudest asiatico e Asia centrale come possibili “culle” dell’amicizia tra cani e uomini.

Amicizia tra cani e uomini

Per chiarire tutti i dubbi, l’Università di Oxford ha avviato un ambizioso progetto di ricerca, che utilizzerà soprattutto i campioni di DNA recuperati dai fossili in varie parti del mondo, per la precisione 1.500, e che vuole stabilire con esattezza dove e quando è nata l’amicizia tra cani e uomini. Ma non solo: i ricercatori vogliono anche capire come si sono svolte esattamente le cose. La teoria del lupo addomesticato dall’uomo, infatti, sembra sempre meno convincente, visto che il lupo è uno degli animali più difficili da addomesticare in assoluto e che, se anche fosse stato possibile addestrare un esemplare, questo non avrebbe comunque permesso di estendere il rapporto anche alla sua prole. Invece, sta acquisendo consensi l’idea che sia avvenuto esattamente l’opposto, ovvero che i lupi abbiano “addomesticato” l’uomo. Si suppone che gli animali abbiano cominciato a stazionare nei pressi degli insediamenti umani per cibarsi dei loro scarti e che, nel corso del tempo, abbiano acquisito fiducia e si siano avvicinati sempre di più, fino a entrare fisicamente nei villaggi. Anche questo dubbio, comunque, potrebbe essere finalmente chiarito dagli studi dei ricercatori di Oxford.

Lascia un commento