Studio condotto sui lemuri Indri Indri del Madagascar

12 Novembre 2021 di Redazione

La rivista scientifica Current Biology, con l’articolo Categorical rhythms in a singing primate, ci illustra la ricerca effettuata dai ricercatori dell’università di Torino, dell’Enes Lab di Saint-Etienne e dell’istituto Max Planck di Psicolinguistica di Nijmegen.

La ricerca in questione è stata eseguita con l’obiettivo di far luce sulla biologia ed evoluzione di ritmo e musica dei lemuri, caratteristiche che nei mammiferi, a parte l’uomo, sono piuttosto rare.

I ricercatori hanno studiato per 12 anni i lemuri indri indri delle foreste pluviali del Madagascar, registrando e catalogando in modo incredibilmente dettagliato il loro canto. Dagli studi si è capito che questo mammifero è dotato di ritmo, duetti e cori armonizzati, caratteristiche musicali universali presenti nella cultura umana.

 «C’è un interesse di lunga data nel cercare di capire come si è evoluta la musicalità umana – spiegano Marco Gamba (Università di Torino) e Andrea Ravignani (Max Planck Institute) – ma questo tratto non è in realtà presente solo negli esseri umani. Cercare abilità musicali in altre specie ci permette sia di costruire un albero evolutivo di queste caratteristiche, sia di capire come le capacità ritmiche si sono originate ed evolute negli umani». 

.

Lascia un commento