Colpo di calore fatale per due cani in passeggiata
Abbiamo già scritto di quanto il caldo possa essere fatale per i nostri amici a quattrozampe: nonostante le molte campagne di sensibilizzazione che consigliano di non lasciare il cane chiuso in auto al sole o di evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata, la cronaca ci racconta ancora di casi morti per il famoso colpo di calore o per un colpo di sole.
Non da ultima la notizia che sta facendo il giro del mondo: nel Regno Unito due bellissimi cani hanno perso la vita durante la classica passeggiata giornaliera.
La notizia è stata diffusa da RSPCA Cheshire Branch.
Il Regno Unito è stato colpito da un’ondata di caldo record, con temperature di gran lunga superiori ad altri paesi affacciati sul Mediterraneo;tali condizioni climatiche hanno destabilizzato anche gli animali.
I due cani che hanno perso la vita stavano facendo la passeggiata quotidiana con il padrone: il primo verso le 9 del mattino ora locale, è spirato sotto gli occhi sbigottiti del padrone; il secondo è deceduto mentre si trovava all’esterno della scuola del suo piccolo padroncino, mentre lo attendeva.
Siamo in presenza di due cani drammatici ma non infrequenti: i cani infatti non dispongono di un sistema di sudorazione in grado di diminuire la loro temperatura corporea.
Oltre a consigliare di non lasciare i cani chiusi nelle auto anche solo per pochi minuti, si sottolinea l’importanza di effettuare le passeggiate giornaliere in orari consoni alle temperature della stagione: al mattino molto presto e dopo il calare del sole.