La regista psicoterapeuta Flavia Coffari ha indetto una raccolta fondi sulla piattaforma americana Kickstarter per raccogliere i fondi necessari alla produzione del cortometraggio Cuffie Blu. La sceneggiatura nasce dalla trasposizione cinematografica del racconto omonimo della scrittrice per ragazzi Rossella Baiocchi, ispirato a una storia vera di cui è stata testimone. Per chi volesse approfondire questo è il link al racconto originale: https://www.nidodigazza.it/0501-rossella-baiocchi-cuffie-blu/
Il cortometraggio Cuffie Blu è un’iniziativa artistica a servizio del sociale che tratta il tema dell’autismo e del bullismo a scuola da un punto di vista differente dal solito. Un’opera toccante che ruota intorno a una storia di amicizia, coraggio e cambiamento, per ricordarci quanto sia importante educare alla diversità. Al centro il tema dell’inclusione e della diversità affrontati con discrezione e sensibilità.
Di cosa parla Cuffie Blu
Luca è un bambino autistico che è riuscito a integrarsi nel suo gruppo classe grazie alle capacità empatiche e creative della sua maestra delle elementari. Il passaggio alle medie è traumatico e Luca regredisce a causa di una professoressa “bulla” che lo salta sistematicamente all’appello: “perché lui non conta niente”.
I compagni di classe, prima fra tutti Marta, interpretata da Beatrice Stella, si ribellano e si organizzano in una protesta collettiva che coinvolgerà tutta la scuola e sarà oggetto di attenzione da parte dei media in particolare di una giornalista, interpretata dall’attrice Francesca La Scala. Il compositore Mirko Boroni sarà l’autore della colonna sonora originale e la direttrice della fotografia sarà Serena Perla. È possibile seguire lo sviluppo di questo progetto tramite la pagina Facebook “Cuffie Blu”.
L’idea delle autrici, oltre a quella di partecipare a Festival nazionali ed internazionali e di portare questo film nelle scuole di tutta Italia per sensibilizzare grandi e piccini su questo tema.
Come sostenere il progetto Cuffie Blu
Cuffie Blu ha ricevuto il gratuito Patrocinio dell’impresa sociale “I bambini delle Fate”. Per contribuire a questo progetto basta seguire il link, scegliete l’importo e fare la donazione. Per ogni contributo è prevista una ricompensa come l’accesso digitale al film, il ringraziamento nei titoli di coda o la possibilità di essere persino co-produttore del corto. Cuffie blu è anche alla ricerca di sponsor che potranno essere inseriti con il loro logo nei titoli di coda e anche disponibile a valutare eventuali product placement degli sponsor all’interno della storia.
Domenica 23 marzo a Lucca dalle 18 alle 23 presso lo studio di tatuaggi Fabrique Tattoo and Art Concept di Martina Dal Poggetto verrà organizzato un evento per supportare la realizzazione di Cuffie Blu. Durante la serata sarà possibile tatuarsi senza appuntamento o passare semplicemente un po’ di tempo in compagnia, sorseggiando un aperitivo offerto dallo studio accompagnati da musica selezionata dal loro tatuatore e dal dj Von Bronx.
Sarà presente anche l’artista della ceramica Aline con le sue ceramiche firmate: “Ceramicali”. Saranno inoltre in vendita i lavori fatti a mano da Gaja firmati Tislana, che ci sostiene il progetto a distanza da Cesena. Tutti gli artisti presenti devolveranno parte del ricavato della serata alla produzione di Cuffie Blu e sarà inoltre possibile fare donazioni con il qr code dedicato.
A breve ripartiranno i provini per cercare gli altri personaggi. In particolare, si cercano bambini e bambine di 10- 12 anni residenti possibilmente nelle Marche o centro Italia si può inviare una mail con due foto una intera e un primo piano corredata di cv e/o showreel a cuffieblushortfilm@gmail.com si prega di specificare altezza e residenza.