A cosa serve l’erba gatta? Il suo nome scientifico è Nepeta Cataria ed è un arbusto aromatico della famiglia della menta. I piccoli felini ne vanno matti, ma cosa stimola a questo punto il loro interesse? Scopriamo insieme segreti ed utilizzi di questa incredibile pianta.
Che effetto fa l’erba gatta sui gatti?
Per prima cosa chiariamo la ragione di tanto interesse da parte dei felini per questo arbusto. Il motivo è che contiene il nepetalattone, una sostanza simile ai feromoni rilasciati dal gatto. Ed è per questo che l’effetto di questa pianta risulta straordinario sui nostri amici a quattro zampe: li attrae, stimolando il loro olfatto, e influendo in modo significativo sul loro umore.
Quali sono gli effetti? La Nepeta Cataria potrebbe rendere i nostri mici estremamente rilassati (soprattutto per i primi 5-15 minuti), inducendoli a sonore fusa. Al contrario, risulteranno molto eccitati, correndo, giocando e sprigionando un’energia fuori dal comune.
A cosa serve l’erba gatta? Diversi utilizzi
Gli utilizzi sono diversi e tutti potenzialmente molto utili.
1. Un primo ottimo uso è quello di strofinare l’erba gatta su determinati oggetti per stimolare l’educazione del micio. Per esempio, strofinandola sul tiragraffi lo indurremo a usarlo come alternativa ai nostri divani e tende di casa. Se il gatto è riluttante all’uso del trasportino possiamo strofinare l’erba fatta al suo interno per convincerlo ad entrare, oppure su alcuni giocattoli per indurlo al movimento.
2. Per i gatti inappetenti, possiamo tagliuzzare un po’ di erba gatta fresca da aggiungere al cibo nella ciotola.
3. Infine, se il nostro micio è stressato o si sta confrontando con nuovi spazi, possiamo diffondere il nepetalattone nell’ambiente domestico per renderlo più rilassato.
Dove si acquista l’erba gatta?
Acquistare la Nepeta Cataria non è difficile: si trova online o in qualsiasi negozio specializzato in prodotti per animali. Naturalmente l’erba gatta fresca si trova solo nei negozi, mentre su internet si vendono più facilmente i semi o i comodi kit che comprendono la ciotola e il terriccio per la semina.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Il mio gatto impazzisce la sera, cosa significa?