A volte i cani emettono anche un suono particolare, uno sbuffo d’aria dal naso che non è uno starnuto e neppure un tentativo di espellere qualcosa che blocca la respirazione

31 Luglio 2018 di Redazione

 

Il cane che sbuffa: cosa significa?

A volte i cani emettono anche un suono particolare, uno sbuffo d’aria dal naso che non è uno starnuto e neppure un tentativo di espellere qualcosa che blocca la respirazione, come succede a noi quando abbiamo il raffreddore e ci “soffiamo il naso”, come si dice.

Capita di sentirlo quando il cane sta annusando da un po’ libero in un prato o anche passeggiando con noi al guinzaglio. Serve a “ripulire” il naso dalle tracce olfattive accumulate fino a quel momento, per riacquistare la capacità di odorare al cento per cento. Volendo fare un paragone azzardato ma utile per capire, è un po’ come quando noi beviamo un bicchiere d’acqua per “lavare” gli aromi forti che un cibo ci ha lasciato in bocca e così gustare bene il sapore dell’alimento successivo.

E che il cane abbia un “gusto” vero e proprio per gli odori è cosa facile da notare e capire osservando l’intensità e la curiosità con le quali annusa… solo che noi non capiremo mai il perché, purtroppo.

Lascia un commento