Secondo il rapporto Assalco sul 2015, gatti e cani fanno risparmiare ben 4 miliardi all’anno alla sanità pubblica, soprattutto sugli over 65.

27 Maggio 2016 di Redazione

Sono tanti i dati davvero interessanti che emergono dal rapporto Assalco sul 2015, a cominciare dal fatto che gatti e cani fanno risparmiare ben 4 miliardi all’anno alla sanità pubblica. Questa stima è stata realizzata dal Centro Studi di Federanziani, secondo il quale la presenza di un animale domestico migliora sensibilmente lo stato di salute di chi ha più di 65 anni, sia per l’apporto affettivo, sia perché costringe a muoversi maggiormente.

Secondo le stile del rapporto, in Italia sarebbero presenti bel 60 milioni di animali domestici, compresi i pesci che rappresentano quasi la metà di questo valore. I cani sarebbero circa 7 milioni. L’Italia si aggiudica il quarto posto in Europa per l’attenzione rivolta agli animali, mentre il titolo di città pet-friendly va a Modena e Terni, seguite da Verona, Ferrara, Cremona, Monza, Bologna, Lecco, Perugia e Parma. Per quanto riguarda le vacanze insieme agli animali, merito a Emilia Romagna e Marche, che vantano il maggior numero di struttura attrezzate, rispettivamente con il 79,3 e il 74,4 percento. Un dato importante, visto che secondo i rilevamenti di Assalco oggi il 28 percento dei proprietari sceglie la propria meta in base alla possibilità di portare il proprio animale domestico.

Il rapporto completo, molto dettagliato e interessante, può essere scaricato da qui.

Lascia un commento