Si chiama Hertz il cane-eroe premiato per avere sventato attacchi terroristici in Afghanistan. Il cucciolo ha ricevuto la prestigiosa onorificenza militare “PDSA Dickin Medal” per avere salvato la vita alle truppe britanniche durante la missione del 2013. Il Bracco Tedesco, che ora è in pensione, ha prestato servizio nella Royal Air Force (RAF), in compagnia del suo conduttore, Jonathan Tanner. Hertz è stato oltretutto il primo quattro zampe della storia militare inglese capace di fiutare cellulari, dispositivi GPS, registratori vocali e schede SIM in mano ai terroristi.
Una missione di vita
Hertz ha cominciato la sua avventura come soldato a quattro zampe dopo essere cresciuto in Croazia. Il suo fiuto imbattibile lo ha portato a superare con profitto tutti i test per rilevare la droga, così da essere assunto dalla RAF. L’animale ha imparato poi a rilevare i dispositivi elettronici, riuscendo a localizzarne oltre 100 nascosti nei posti più impensabili. Proprio per questo Hertz, in compagnia del suo conduttore, Jonathan Tanner, è volato in Afghanistan per la missione del 2013. Il cane-eroe ha contribuito a portare un po’ di pace nei territori più caldi, come la provincia di Helmand e la capitale Kabul, fino al suo congedo arrivato l’anno successivo.
Soldati a quattro (o a due) zampe
La “PDSA Dickin Medal” è stata istituita nel 1943 per volontà di Maria Dickin, pioniera dei diritti degli animali. L’onorificenza premia gli eccezionali atti di coraggio dei soldati a quattro (o a due) zampe in servizio nei teatri di guerra di tutto il mondo. Fino a oggi, gli animali premiati sono stati ben 74, di cui 37 cani, 32 piccioni, quattro cavalli e un gatto.