Arriva in tutte le edicole e sul nostro store online, il nuovo numero de Il Mio Cane. Ecco le anticipazioni

12 Maggio 2021 di Livia Mossi

Arriva in tutte le edicole e sul nostro store online, il nuovo numero de Il Mio Cane. Questo mese la cover story è dedicata al Bulldog, un cane simpaticissimo e molto amato, ma anche perseguitato da problemi di salute determinati da un allevamento scriteriato. Scopriremo, però, che ben selezionato e allevato
con oculatezza, il Bulldog non è diverso dagli altri cani della sua tipologia.

Molto importante e da leggere assolutamente è l’analisi del primo Rapporto sui “cani a catena” promosso da Green Impact e Save the Dogs and Other Animals. Si tratta di un’analisi della normativa vigente ma anche delle attuali conoscenze etologiche, svolta con lo scopo di bandire per sempre questa barbarie.

Parleremo poi di rilassamento, un must anche per il cane. Infatti, rilassarsi, staccare la concentrazione e lasciare che la mente vaghi senza meta per ristabilire l’equilibrio emotivo o sfuggire a condizioni stressanti è necessario anche per lui. Vedremo quali sono i suoi meccanismi di relax e come aiutarlo.

Continueremo con il benessere: che il cane abbia pelo corto o lungo, che passi molto o poco tempo all’aperto, che sia estate o inverno, tenere in ordine il suo mantello è un dovere, anche per la sua salute. Scopriremo quindi quali sono le poche ma essenziali regole per una toelettatura perfetta!

Ancora molto altro ci aspetta, come approfondimenti sulle razze. Per esempio, il Pastore dell’Asia Centrale, un cane da guardiania più tranquillo ma comunque vigile di giorno, particolarmente attivo dopo il crepuscolo. Infatti, l’attitudine alla vigilanza notturna è una delle peculiarità di questa razza antichissima, da sempre apprezzata per il coraggio e la capacità di difendere greggi e proprietà.

Questo e tanto altro ancora vi aspetta su questo numero de Il Mio Cane… non perdetevelo!

Lascia un commento