A Brugherio, in provincia di Monza e della Brianza, un gruppo di giovani scout ha donato all’ENPA una mangiatoia per rondoni e merli.

22 Novembre 2021 di Redazione

Il futuro del pianeta Terra è già nelle mani delle nuove generazioni. Un gruppo di giovani scout di Brugherio, in provincia di Monza e della Brianza, ha costruito una mangiatoia per uccelli selvatici. Poi, l’ha donata al rifugio cittadino dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA). La piccola costruzione, che sarà rifornita di mangime soprattutto nelle giornate più fredde dell’inverno, offre un pasto sicuro a cinciallegre, cinciarelle, pettirossi, rondoni, verdoni e merli, soliti svolazzare nella vicina Oasi di Biodiversità.

La mangiatoia è stata donata dal reparto scout Makalu, squadriglia delle Pantere, composto da Sofia (classe 2008 e figlia di Mara, volontaria ENPA nel settore erbivori), Sara (2006, caposquadriglia), Daniela (2006), Matilde (2007) e Chiara (2007).

Le Pantere avevano già visitato il santuario di via San Damiano lo scorso maggio. Proprio in quella giornata, tra le coccole al pastore maremmano Gwen, una carezza alla capra Timoteo e la preparazione del pranzo per oche e galline, le giovani avevano deciso di contribuire realmente al benessere degli animali. A fine ottobre, dopo cinque mesi di lavoro, le scout avevano ribussato alle porte dell’ENPA, accompagnate dal capo reparto Mazinga, con in mano il dono promesso. Una mangiatoia con tetto spiovente, dipinta di giallo, firmata proprio “Pantere”.

pantere

Lascia un commento