Per rispondere a questa domanda è necessario osservare e interpretare il comportamento dei nostri amici a quattrozampe

13 Dicembre 2019 di Redazione

Come capire se il tuo cane è stressato?

Molti padroni si chiedono: ” il mio cane è stressato?” Per rispondere a questa domanda è necessario osservare il linguaggio del corpo del nostro cane e cogliere i segnali nella fasi iniziali di stress del cane in modo da intervenire tempestivamente.

6 segnali che indicano che il nostro cane soffre di stress

  • Cane lecca le labbra del padrone: potrebbe significare che il cane ha paura; ma potrebbe anche indicare semplicemente una richiesta di coccole. Per codificare il linguaggio del cane non bisogna osservare solo il singolo gesto, ma l’insieme dei gesti e correlarli tra di loro.
  • Scodinzolio: se la coda scodinzola lentamente e a mezz’asta potrebbe indicare che un cane si sente a disagio, inoltre un cane stressato ha la tendenza a muovere la coda a sinistra piuttosto che a destra.
  • Movimento dell’orecchio destro: i cani muovono impercettibilmente l’orecchio destro quando vedono un oggetto o una persona non graditi.
  • Rifiuto del cibo: alcuni cani non vogliono mangiare e manifestano una forte inappetenza quando si sentono nervosi o stressati o se si trovano in una situazione di ansia. In caso di rifiuto del cibo è consigliata una visita veterinaria.
  • Sbadiglio molto frequente: noi sbadigliamo per stanchezza, ma i cani no! Se i cani sbadigliano sono stressati.
  • Evita il contatto visivo: il cane mostra paura evitando il contatto visivo, i cani percepiscono il contatto visivo prolungato come una grave minaccia.

Lascia un commento