L'ansia da separazione si manifesta nel momento in cui un proprietario si allontana dal proprio cane, uscendo di casa ad esempio, o lasciandolo a qualcun altro durante un'assenza.

9 Novembre 2018 di Redazione

Molti cani sono affetti dalla così detta “Ansia da Separazione“. Ma cos’è esattamente, e come si tratta?

L’ansia da separazione si manifesta nel momento in cui un proprietario si allontana dal proprio cane, uscendo di casa ad esempio, o lasciandolo a qualcun altro durante un’assenza. Quest’ansia è data, per lo più, da un attaccamento morboso al proprietario, e non ha a che fare coi dispetti che i nostri amici fanno in nostra assenza. Si tratta di una sindrome medica riconosciuta nei cani da compagnia e non è collegato né ad una razza, né ad un’età specifica: è un problema generalizzato, e spesso può essere dato anche da una predisposizione genetica del vostro cane all’ansia, esattamente come accade per noi umani.

I cani provenienti dal canile, che hanno subito maltrattamenti o eventi traumatici di altro tipo sono quelli più soggetti allo sviluppo di questa patologia. Molti sostengono che si tratti solamente di cani troppo viziati o poco addestrati, in realtà, non si tratta affatto di questo. E’ un problema che non va sottovalutato e può presentarsi nei modi più diversi:

  • Mordere o distruggere gli oggetti e il mobilio della casa.
  • Abbaia o guaisce in continuazione.
  • Fa i suoi bisognini dentro casa, solamente in vostra assenza.
  • Attacchi di diarrea o vomiti, apparentemente inspiegabili.
  • Tentativi di fuga dal proprio ambiente.
  • Agitazione eccessiva nel momento in cui si rientra in casa.
  • Mancanza di appetito e apparente depressione/abbattimento.
  • Brividi e frequenza cardiaca elevata, a volte con difficoltà di respirazione.

Certo, molte di queste sintomatologie possono essere causate da malattie di un altro genere! Ma, una volta escluse altre cause, è bene tenere in considerazione che il disagio vissuto dal vostro cane sia proprio quello di un’eccessiva ansia da separazione. Se pensate che il vostro cane soffra di ansia da separazione, portatelo dal vostro veterinario di fiducia per una visita! Risolvere questo problema è più facile di quanto pensiate, e la felicità del vostro amico, è fondamentale per il suo benessere.

 

 

 

 

 

Lascia un commento