Due api hanno aperto la bottiglia di aranciata di una donna che si stava godendo il suo pranzo: è successo a San Paolo. Vi mostriamo il video

5 Giugno 2021 di Chiara Pedrocchi

È virale il video girato da una donna di San Paolo, in Brasile, che durante la pausa pranzo ha ripreso due api mentre sollevavano il tappo della sua bottiglia di aranciata per accedere alla bevanda. La donna ha postato il contenuto su Twitter, ricevendo innumerevoli commenti e condivisioni. Ecco qui il video in questione:

Al di là della comicità della situazione, che non può non strappare un sorriso, ciò su cui questo video spinge a interrogarsi è come sia possibile che delle api, tanto piccine e con un cervello grande quanto il seme di un filo d’erba (circa lo 0,0002% del nostro), possano avere un’intelligenza tale da compiere un’azione così elaborata.

Tuttavia, ciò non deve stupire, dal momento che è stato provato che alcuni insetti, come i bombi e le api, sanno imparare l’uno dall’altro, contare e risolvere delle piccole equazioni. È quasi certo, infatti, che l’intelligenza di un animale non dipenda dalla grandezza del suo cervello, ma dalla rapidità e dall’efficacia delle connessioni neurali. Sembra quindi che Karl von Frisch, vincitore del premio Nobel per i suoi studi sulla comunicazione tra api, fosse nel torto quando sosteneva che questi animali avessero un cervello troppo piccolo per pensare. Riteneva, infatti, che api e insetti simili potessero imparare a utilizzare gli oggetti non grazie alla loro intelligenza ma esclusivamente grazie al loro istinto. Di certo, se von Frisch fosse ancora vivo, sosterrebbe la seconda ipotesi, dicendo che le api sono state spinte ad agire così dal loro desiderio di raggiungere la bevanda zuccherata all’interno della bottiglia.

Comunque funzioni il cervello delle api e degli altri insetti, una cosa è certa: la prossima volta che decidiamo di rinfrescarci con una bibita zuccherata all’aperto teniamola bene d’occhio o le api potrebbero impossessarsene!

Lascia un commento