Si chiama “Territorio de Zaguates”, “Terra dei cani randagi”, il paradiso in cui 900 esemplari sono liberi di vivere su grandi prati verdi in Costa Rica.

1 Aprile 2016 di Redazione

Si chiama “Territorio de Zaguates”, in italiano “Terra dei cani randagi”, il paradiso in cui 900 esemplari sono liberi di vivere su grandi prati verdi in Costa Rica. Quasi un sogno, un paradiso cinofilo per i meticci, fondato e gestito da volontari che hanno voluto dare a questi animali la stessa dignità dei cani di razza.

terra dei cani randagiSono tanti gli elementi che rendono l’iniziativa della terra dei cani randagi unica e lodevole. Per cominciare, la volontà di attribuire ai meticci lo stesso valore degli esemplari di razza più blasonati, al punto che i volontari stilano per ogni animale un personale pedigree, basato sulle sue caratteristiche uniche. Eccezionale è anche l’ambiente il cu i 900 cani si muovono liberamente: grandi distese verdi, con torrenti di acqua fresca, ma anche un lettino per ogni ospite a quattro zampe, cibo e toelettatura. Non ci sono limiti di tempo per la permanenza nella terra dei cani randagi, non c’è il rischio che un esemplare venga soppresso se nessuno lo vuole. Ma per chi lo desidera, ogni animale è disponibile per l’adozione: si può compiere un’escursione in questo magnifico paesaggio e, se si viene scelti da uno degli ospiti pelosi, si possono avviare le pratiche per l’affido.

Il sito attualmente è in rifacimento, ma nel frattempo è possibile visitare la pagina Facebook per vedere foto e video di questo angolo di paradiso cinofilo.

Lascia un commento