Le tanto attese vacanze si avvicinano e molti di voi si chiederanno cosa è indispensabile portare per una vacanza confortevole anche per il nostro amico a quattrozampe!

20 Luglio 2018 di Redazione

Come fare la valigia di Fido

Le tanto attese vacanze si avvicinano e molti di voi si chiederanno cosa è indispensabile portare per una vacanza confortevole anche per il nostro amico a quattrozampe!
Prima di partire e di pensare alla valigia del cane, si raccomanda di sottoporre lo stesso a una visita veterinaria.

  1. Di primaria importanza è il libretto sanitario! Si raccomanda infatti di averlo sempre in borsa nel caso venisse richiesto dalla Forza Pubblica durante un controllo. Difatti dal libretto sanitario è possibile anche risalire al proprietari effettivo del cane.
  2. Per chi ha stipulato una polizza assicurativa si raccomanda di portarla sempre: nel caso dovesse succedere qualcosa vi servirà sicuramente quindi non dimenticatela.
  3. Per chi ha intenzione di trascorrere le vacanze all’estero si raccomanda di portare  il passaporto, che può essere rilasciato dall’Asl veterinaria competenze; si ricorda che in molti paesi esteri è richiesta, ai fini dell’ingresso dell’animale, anche la vaccinazione antirabbica.
  4. Per chi ne fosse sprovvisto si raccomanda di  preparare per il cane una medaglietta con nome e numero telefonico del proprietario, utilissimo in caso di smarrimento in un posto che il nostro cucciolotto non conosce.
  5. ricordarsi di portare oggetti a lui familiari come una coperta, il guinzaglio o la sua cuccia; il cane dovrà sentirsi a casa anche in vacanza.
  6. Per chi ha un cane molto giocherellone si raccomanda di mettere in valigia i suoi giochi preferiti affinché non ne possa sentire la mancanza.
  7. Per chi intende fare molte ore di viaggio in macchina si raccomanda di avere sempre a portata di mano una ciotola con acqua e le sue crocchette preferite.
  8. Non dimenticatevi dei prodotti per l’igiene; il cane dop oaver fatto il bagno in mare o dopo essersi rotolato nella sabbia ha bisogno di essere pulito per evitare dermatiti.

Buon viaggio e buona vacanze, in compagnia del nostro amico a quattrozampe!

Lascia un commento