D'inverno si tende a essere più pigri e questo incide anche sul tuo cane che facendo meno esercizio tenderà a mettere su peso d'inverno. Lo dice la ricerca.

12 Febbraio 2018 di Laura Alessandroni

L’esercizio fisico è importante per tutti, anche per il tuo cane!

D’inverno si tende a essere più pigri e questo incide anche sul tuo cane che facendo meno esercizio tenderà a mettere su peso d’inverno. Lo dice la ricerca.

Una ricerca ha evidenziato che d’inverno i cani fanno meno esercizio fisico perché gli stessi padroni non hanno voglia di uscire fuori al freddo. Ben il 56% degli intervistati ammette di fare meno esercizio fisico perché non gli piace l’idea di passeggiare all’aperto quando le temperature calano. Anzi, addirittura, uno su sei ha ammesso di “pregare” perché il tempo sia brutto così da avere una scusa per non dover uscire. Ne consegue che mediamente i cani ogni settimana fanno un’ora in meno di esercizio rispetto all’estate.

Sean McCormack, responsabile veterinario in una società di cibo per cani, ha commissionato questo studio “I cani che seguono una dieta equilibrata fanno sempre con piacere la loro passeggiata quotidiana, anche se le temperature crollano. D’inverno è facile soffrire il freddo e preferire il divano, ma è importante sensibilizzare i padroni a fare lo stesso esercizio fisico, i cani apprezzeranno”.

Alcuni numeri della ricerca

Secondo lo studio, condotto da OnePoll, il 36% delle persone ha ammesso di non fare esercizio perché “troppo stanca”. Uno su cinque è talmente oberato di impegni da non trovare il tempo per la passeggiata quotidiana e il 50% ammette di mettere loro stessi su peso per l’inattività dell’inverno. Degli intervistati che ammettono di ingrassare d’inverno, il 58% sostiene anche che riprendendo a fare esercizio con il loro cane è più facile perdere i chili presi. Ci sono però anche propietari più attenti: il 41% considera fondamentale far seguire un’alimentazione equilibrata al loro cane perché sia felice e il 39% ritiene che fare esercizio regolarmente sia alla base del benessere del proprio cane. Un intervistato su due ritiene che il suo amico a quattro zampre sia più felice dopo aver fatto esercizio e ben il 43% sostiene che l’esercizio regolare mantenga più tranquillo il loro cucciolo. Infine nove persone su dieci evidenziano un miglioramento del loro benessere psico fisico quando riescono a praticare regolamente esercizio fisico con il loro cane.

L’importanza dell’esercizio fisico

Visti i risultati, il personal trainer e nutrizionista Dan Osman ha dato vita al Doggy Bootcamp: un programma d’allenamento per il cane e il suo proprietario così che facciano esercizio insieme quando il cliema è freddo. “Fuori è freddo, umido e buio, ma il tuo cane vuole lo stesso uscire e bruciare un po’ di energie.” afferma Osman “I padroni, però, hanno una responsabilità nei confronti del loro amico a quattro zampe: dargli la miglior vita possibile e questo, talvolta, vuol dire anche uscire con condizioni meteo non ideali”. “Anche se i benefici non sono subito visibili, è importante continuare a fare esercizio con il proprio cane, anche durante l’inverno. Questo potrebbe anche essere un modo per fortificare il vostro legame”.

Lascia un commento