Le condizioni di detenzione degli orsi del Casteller sono quelle di un lager: lo dimostra un video girato all'interno della struttura.

9 Febbraio 2021 di Andrea Comini

Come molti avevano temuto e altrettanti avevano già denunciato, inutilmente, le condizioni di detenzione degli orsi che la giunta leghista della Provincia di Trento ha voluto catturare e rinchiudere nel recinto del Casteller sono quelle di un lager, punto.

Le prove dello scempio nel video

Lo dimostra senza ombra di dubbio il video che alcuni amici degli animali sono riusciti a girare all’interno della struttura di detenzione, dove l’ingresso è stato rigorosamente vietato dalla giunta trentina a tutti coloro che ne aveva fatto richiesta. Ora il motivo di tanta segretezza è evidente… Le immagini parlano da sole e sono di una tristezza infinita.

Danni agli animali e al Trentino

Il video sta ovviamente facendo il giro del mondo, testimoniando della crudeltà che sta dietro le azioni di questi amministratori che, con ogni evidenza, non nutrono alcun rispetto per gli orsi che hanno la sfortuna di vivere sui territori sotto il loro controllo politico e che nulla hanno fatto per trovare soluzioni sensate e alternative, nonostante i consigli di decine di esperti. Il danno biologico ai poveri animali rinchiusi è palese e probabilmente anche irrecuperabile, il danno di immagine per il Trentino, già nel mirino di tanti amanti della regione scandalizzati dal disprezzo per orsi dimostrato negli anni dalla Provincia di Trento, non è neppure quantificabile.

Lascia un commento