"Old Shep" è un brano country che parla di un pastore tedesco. Tra gli altri, è stato reinterpretato dal noto cantante Elvis Presley.

20 Novembre 2020 di Chiara Pedrocchi

Il re del rock and roll la cantò per la prima volta in pubblico il 3 ottobre 1945, a soli dieci anni: il brano lo fece arrivare al quinto posto della competizione musicale Mississippi-Alabama Fair and Dairy Show a cui stava partecipando e gli fece guadagnare un premio di ben cinquemila dollari, una grossa somma all’epoca.

Stiamo parlando del noto brano country “Old Shep”, scritto e composto da Red Foley and Arthur Willis nel lontano 1933 e diventato un classico del genere. Della canzone furono fatte molte cover: oltre a quella di Elvis Presley (non solo da bambino, ma anche da cantante affermato nel 1956), ne fecero delle versioni anche Johnny Cash (1975) e Pat Boone (1994).

Ma di cosa parla questo brano? Si tratta di un pezzo commovente in cui l’autore ricorda di quando, da ragazzo, correva per i prati insieme al suo cane ed entrambi erano “randagi”. Nonostante il testo faccia riferimento a “Shep” senza spiegarci di più, sappiamo che il cane a cui Foley si riferiva era un Pastore Tedesco di nome Hoover, che morì avvelenato da un vicino di casa. Non è vero, dunque, che fu costretto a sparagli, come afferma nella canzone.

Ciò che non sappiamo con precisione, invece, è se davvero il cane abbia salvato il cantante da una piscina in cui rischiava di annegare.

I remember the time at the old swimmin’ hold / When I would have drowned beyond doubt / But old Shep was right there / To the rescue he came / He jumped in and then pulled me out

Mi ricordo quella volta alla vecchia piscina / quando sarei annegato senza dubbio / ma il Vecchio Shep era lì / Venne a salvarmi / Saltò dentro e poi mi tirò fuori

Certo è che il brano comunica a chi lo ascolta infinite sensazioni: dalla gioia iniziale di aver accanto il migliore amico, alla tristezza e alla malinconia della vecchiaia.

When you’re old and your eyes are dim / Ain’t no Old Shep gonna happen again.

Quando sei vecchio e i tuoi occhi sono offuscati / Non c’è nessuno Vecchio Shep a salvarti.

Lascia un commento