Si è soliti pensare che nessun luogo sia più sicuro di casa per i nostri pet, tuttavia gli incidenti domestici sono uno dei motivi più frequenti per le visite veterinarie di emergenza. In casa o in giardino, la naturale curiosità dell’animale per gli odori, i rumori o le novità moltiplica i pericoli e i rischi. Cerchiamo insieme di comprendere quali potrebbero essere i potenziali pericoli in cui possono incorrere i nostri amici tra le mura domestiche.
La prima causa di incidenti domestici tra i nostri quattro zampe è l’avvelenamento.
Sebbene i gatti siano spesso molto più cauti nell’assaggiare un nuovo cibo, non sono più protetti dei cani dall’avvelenamento. Le nostre case sono piene di prodotti pericolosi per entrambi e alcuni attivi per la pulizia, che utilizziamo regolarmente, si rivelano particolarmente dannosi. È il caso della candeggina che potrebbe danneggiare i cuscinetti delle zampe e causare ustioni se l’animale, giocando, strofina il suo corpo sul pavimento.
Prodotti per la casa, prodotti per il giardinaggio, cosmetici e farmaci sgranocchiati con noncuranza possono rivelarsi letali. Oltre alle sostanze chimiche tossiche, molti alimenti sono fortemente sconsigliati e non dovrebbero mai essere ingeriti dal cane o dal gatto. Cioccolato, cipolla, aglio, scalogno, porri sono solo alcuni degli alimenti vietati ai nostri animali domestici. Pesticidi e biocidi rappresentano un pericolo per le creature e sebbene molti desiderino un giardino perfetto devono preoccuparsi che le sostanze tossiche potrebbero esser un problema per persone e animali.
Per proteggere l’animale riponiamo, dopo ogni utilizzo, eventuali prodotti per la pulizia, farmaci o alimenti pericolosi. Se è intelligente e gli piace aprire gli armadi è assolutamente necessario utilizzare serrature magnetiche, chiusure di sicurezza, fermaporta con cinghie o un semplice elastico teso tra due maniglie. In giardino evitiamo di spruzzare prodotti diserbanti, pesticidi e biocidi in presenza dell’animale. Se il giardino è infestato e non è possibile usare prodotti delicati e green è necessario esser prudenti.
Lasciamo i nostri animali in casa durante e per diverse ore dopo l’operazione. Se stiamo eseguendo lavori di tinteggiatura, confiniamoli in un’altra stanza per tutta la durata del lavoro e chiudiamo i locali al termine dell’operazione. Puliamo immediatamente gli attrezzi, per evitare che l’animale ci metta sopra la zampa o il muso.
Ingestione di corpi estranei, un’abitudine pericolosa
Per cuccioli e gattini scoprire il mondo che li circonda richiede un adeguato test dentale. Inoltre masticare allevia notevolmente il dolore della dentizione; per questo è probabile che un giovane animale si metta tutto in bocca. Rosicchiando scarpe, vestiti, telecomandi o altri oggetti di uso quotidiano, piccoli frammenti possono staccarsi e provocare soffocamento, ostruzione e, nei casi peggiori, perforazione intestinale.
Anche gli animali adulti che sono ansiosi o annoiati possono masticare qualsiasi cosa e ingerire un oggetto estraneo. Se i felini non sentono il bisogno di masticare come i cani, giocare con un semplice elastico o un filo, per esempio, rappresenta un pericolo per la loro salute. Anche in questo caso prevenire è meglio che curare, e riporre qualsiasi oggetto che possa attirare l’attenzione del nostro animale domestico è l’unica opzione. Dobbiamo assicurarci di offrire loro adeguate distrazioni, come giocattoli adatti all’età e alle dimensioni dell’animale.
Ignari del pericolo, curiosi e anche goffi, gattini e cagnolini sono pieni di energia senza preoccuparsi del domani. Un incidente come una caduta avviene rapidamente quando l’animale, troppo curioso, tenta di scavalcare una recinzione, salta dal balcone o cade da una finestra o da un muretto. Le fratture non sono le uniche conseguenze per queste teste calde: alcune cadute si possono rivelare letali.
In giardino sarebbe meglio mettere in sicurezza piscine, recinzioni, finestre e balconi. Reti, canne, staccionate, plexiglass sono le nostre armi per evitare che i cuccioli giochino come funamboli senza rete. Per le finestre, le zanzariere sono un buon compromesso.
Persino una finestra a compasso potrebbe essere molto pericolosa quando siamo lontano, perché un cucciolo potrebbe rimanervi intrappolato. Nel tentativo di uscire da questa brutta situazione, l’animale scivola, il che aumenta il blocco e il rischio di lesioni gravi: compressione della gabbia toracica e dell’addome, fratture degli arti o della colonna vertebrale e lesioni interne.
I pericoli dell’elettricità
Onnipresenti in casa, gli elettrodomestici rendono la nostra vita quotidiana più semplice e più impegnativa. Prese e cavi di alimentazione possono attirare molto la curiosità dei nostri animali domestici. Toccando una presa con la punta del naso bagnato, mettendo o raccogliendo il giocattolo a contatto con una prolunga o prendendolo in bocca con l’intenzione di masticare un filo, il rischio di folgorazione per la nostra palla di pelo è grande.
Il rischio può rivelarsi letale per l’animale o lasciare, nella migliore delle ipotesi, postumi più o meno gravi. Per proteggere il nostro piccolo compagno dovremmo ricordarci di scollegare i dispositivi, se non li stiamo utilizzando. Possiamo installare protezioni per cavi a parete; installare i coperchi delle prese e limitare l’accesso alle stanze in cui sono presenti molti elettrodomestici. Ricordiamoci che i cuccioli sono come dei bambini e dobbiamo proteggerli al meglio delle nostre possibilità.
Un pericolo per i gatti è rappresentato dalle ustioni. Tutti noi sappiamo che sono degli arrampicatori e che adorano le fonti di calore. Camini e stufe, non appena le giornate soleggiate terminano, sono i loro compagni preferiti. Anche il fuoco, le piastre calde o anche il ferro da stiro possono causare lesioni all’animale che cercherà di depositare i suoi feromoni su molti oggetti di uso quotidiano strofinando il muso.
Il cane o il gatto potrebbero bruciarsi annusando troppo da vicino il barbecue o facendo cadere la pentola con acqua bollente o quella dall’odore invitante che bolle sul fornello.
Per prevenire questi incidenti domestici è assolutamente necessario supervisionare l’animale con molta diligenza. Addestriamoli a non salire mai sui fornelli, a evitare l’eccessiva vicinanza al camino e alla stufa. Ricordiamo, quando cuciniamo all’aperto, di tenere d’occhio il nostro amico di casa per evitare che venga a contatto con le braci.
Ricordiamo che la possibilità di azzerare i rischi non esiste e un incidente domestico può verificarsi nonostante tutte le precauzioni che abbiamo messo in atto. In caso di incidente dobbiamo rivolgerci senza esitazione al veterinario, al centro antiveleni in caso di ingestione di prodotti tossici o al pronto soccorso veterinario più vicino.
Ricordiamoci di portare con noi, se possibile, il prodotto o l’oggetto ingerito e controllare i sintomi manifestati dall’animale. Il medico specializzato ci aiuterà ad affrontare l’emergenza e a prestare le cure necessarie al nostro piccolo amico.