La nuova pellicola di James Gunn, semplicemente intitolata Superman, segna un momento storico per l’universo DC: per la prima volta, il leggendario cane kryptoniano Krypto the Superdog approda sulla scena in versione live‑action. Accanto a David Corenswet nei panni del celebre Clark Kent, il fedele Krypto si dimostra un compagno indissolubile, capace di momenti tanto teneri quanto esplosivi.
Krypto: tra CGI, comicità e cuore
Nel trailer ufficiale, Krypto appare mentre vola da Superman, ferito e stremato sulla neve, portando speranza e comicità in egual misura. Ma James Gunn avverte: questo supercane non è sempre così ligio. Basato sul suo cane adottato dal canile, Ozu, Krypto eredita quel mix di dolcezza e caos: “è un bravo cane non così bravo“. Addirittura, il cane reale “era il cane più disastroso del mondo” e Gunn si chiese: “se avesse superpoteri, che caos creerebbe?“
Tecnologicamente, Krypto è un personaggio CGI fotorealistico, modellato sul corpo di Ozu e animato grazie a video di repertorio per ricreare la sua personalità ribelle e adorabile. Il risultato è un super‑compagno che bilancia potenza e vulnerabilità, ideale per accompagnare Superman nei momenti più critici e teneri.
Il messaggio dietro il supercane
Il debutto di Krypto non si limita al grande schermo: insieme al film, nei cinema sarà distribuito merchandising ufficiale, come il caratteristico popcorn bucket a forma di Krypto e accessori per animali ispirati al simbolo della “S”.
Ma c’è di più: Krypto è anche un omaggio all’adozione dei cani da rifugio, un tema molto caro a James Gunn. L’introduzione del personaggio si lega infatti all’iniziativa “Adopt A Shelter Dog Month”, incoraggiando il pubblico ad adottare animali abbandonati.
Il nuovo Superman debutterà nelle sale italiane il 9 luglio 2025, dando ufficialmente il via alla nuova era del DC Universe. Con Krypto al fianco dell’Uomo d’Acciaio, sarà difficile non emozionarsi… e magari voler adottare anche un piccolo supereroe a quattro zampe.