L'appuntamento de La Città dei Gatti di questo venerdì è assolutamente da non perdere: si tratta del Concerto in Miao!

19 Febbraio 2021 di Livia Mossi

L’appuntamento di questo venerdì è assolutamente da non perdere: si tratta del Concerto in Miao, in diretta Facebook e Youtube dalla Sala Ottocentesca di Palazzo Mercalli a Vigevano.

La Città dei Gatti, con il supporto di Feliway e in collaborazione con Bottega dei Suoni, offre un concerto singolare che propone un viaggio nella storia della musica con brani di compositori come Domenico Scarlatti, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini e Sergej Prokof’ev, con un’incursione nel repertorio “leggero” arrivando a Gino Paoli, in quello jazz con “Tutti quanti voglion fare jazz” da gli Aristogatti, fino a Maramao.

Introdotti da Enrico Ercole, giornalista musicofilo e catofilo, verranno eseguiti dal vivo i brani del programma partendo dalla “Fuga del gatto” K30 (1738) di Domenico Scarlatti eseguita da Antonio Bologna, composizione talmente ardita a livello armonico da alimentare la leggenda di essere stata ispirata al compositore napoletano da una passeggiata del suo gatto sulla tastiera del clavicembalo! Si proseguirà con Wolfgang Amadeus Mozart, con il duetto “Nun liebes weibchen”, scritto per l’amico librettista Emanuel Schikaneder affinché potesse inserirlo in un’opera per cui ha scritto il libretto, continuando con “La pietra filosofale”, rappresentata a Vienna nel 1790: un marito trova la moglie trasformata in gatta e, non comprendendone i miagolii, si mette a miagolare lui stesso! Non mancherà Gioachino Rossini con il celeberrimo “Duetto buffo dei due gatti” (1825), uno spassoso duettino tutto miagolii e fusa qui trasformato in un’improbabile lezione di canto.

Ad eseguire i brani dal vivo sono il tenore Danilo Formaggia, il mezzosoprano Manuela Barabino accompagnati al pianoforte da Antonio Bologna. Non mancheranno anche strizzatine d’occhio al repertorio del jazz, con la formazione residente “bottega sonora” (Marcello Turcato sax, Massimo Ronzi chitarra, Paolo Traino batteria, Andrea Cassaro basso, Antonio Bologna pianoforte) che proporrà “Pussy cat dues” di Charlie Mingus e si porrà quindi al servizio della voce di Laura Perilli in una originale interpretazione de “La gatta” di Gino Paoli e di “Tutti quanti voglion fare jazz”, la sfrenata jazz session che nel capolavoro disneyano “Gli Aristogatti” vede protagonista una squinternata band di gatti randagi amanti della buona musica. E siccome c’è sempre un pizzico di politica… si scopriranno i mille segreti che si celano dietro a un immortale successo come “Maramao perché sei morto”, innocua canzonetta dal testo apparentemente squinternato ma carico di doppi sensi politici. E non finisce qui: a simulare le feline movenze del gatto così come ce le ha descritte Sergej Prokof’ev nella fiaba musicale “Pierino e il Lupo” sarà il clarinettista Giovanni Rotondi.

La diretta sarà disponibile a partire dalle 21.30 su:

Noi ci saremo, e voi?

Lascia un commento