18 Febbraio 2016 di Redazione

Simile a razze come il Pharaon Hound ed il Podengo Ibicenco, il Cirneco è noto in tutto il mondo per essere un cane specializzato nella caccia al coniglio selvatico su zone vulcaniche, come appunto la Sicilia nella zona dell’Etna. Gran cacciatore, sa essere comunque un buon compagno in famiglia.

Cosa fa meglio

E’ specializzato nella caccia al coniglio selvatico.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Fatelo socializzare. Per il Cirneco valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Corto
  • Colori: Fulvo unicolore più o meno intenso o diluito. Fulvo e bianco nelle sue gradazioni.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Cane antichissimo. E’ una razza antichissima, mediterranea, probabilmente derivata dal Lupo Abissino, e trapiantata da epoca remota in Sicilia dove è stata impiegata prevalentemente nella caccia al coniglio. Le sue origini risalgono al 1000 a.C. Si dice che questa razza derivi dai cani dei Faraoni egiziani delle ultime dinastie e da cani importati in Italia dai commercianti Fenici.

Carattere

Sensibile e facilmente addestrabile. Per il suo carattere, il Cirneco non può essere considerato solo un cane da caccia, ma anche un discreto cane da guardia ed un piacevole cane da compagnia. E’ un cane molto reattivo. La sua tempra e la sua classe permettono anche la sua addestrabilità senza problemi.


Alimentazione


Usate mangime di qualità. Il Cirneco non ha particolari esigenze in fatto di alimentazione. Sarà pertanto sufficiente usare del mangime di qualità fin da cucciolo.


Salute


Toelettatura no problem. La razza non presenta particolari problemi nella toelettatura, dal momento che sarà sufficiente qualche spazzolata periodica.


Standard


Nome originale:
Cirneco dell’Etna
Nazione:
Italia
Altezza garrese Maschio max:
50.0
Altezza garrese Maschio min:
46.0
Altezza garrese Femmina max:
46.0
Altezza garrese Femmina min:
42.0
Peso Maschio max:
12.0
Peso Maschio min:
10.0
Peso Femmina max:
10.0
Peso Femmina min:
8.0
Club Razza:
Società Amatori Cirneco dell’Etna
Mantello:
Pelo raso sulla testa, sulle orecchie e sugli arti, semilungo (cm. 3 circa) ma ben liscio ed aderente alla cute sul tronco ed alla coda, tessitura vitrea.
Coda:
Inserita in basso, di forma piuttosto grossa ed uniforme in tutta la sua lunghezza, è lunga sino a raggiungere il garretto o leggermente oltrepassarlo. A riposo è portata a scimitarra, in attenzione a tromba sul dorso.
Caratteristiche:
E’ specializzato nella caccia al coniglio selvatico. E’ l’unico cane in grado di muoversi senza difficoltà sui terreni aspri e accidentati di origine vulcanica.
Standard:

Cane di tipo primitivo dalle forme eleganti e slanciate, di media taglia, poco ingombrante ma robusto e resistente. La conformazione è quella del sub-dolicomorfo costruito leggermente, con tronco che sta nel quadrato e con pelo fine.


Lascia un commento