18 Febbraio 2016 di Redazione

Tipico cane da grembo per signore, nasconde nella sua piccola taglia una tempra durissima e un caratterino davvero mica male che andrà gestito con pazienza ma anche tanta attenzione.

Cosa fa meglio

E’ solo un cane da compagnia.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo

Cuccioli

La tempra molto dura e il suo attaccamento morboso al padrone, inducono a suggerire una buona educazione di base in modo tale da poterlo gestire in ogni situazione.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Grande
  • Colori: Nero, nero e focato, nero e rossiccio mescolati.
  • Costo nutrizione: Basso
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Poco

Origine

Esistono tre tipi di Griffone Belga: il Griffone Belga, il Griffoncino di Bruxelles ed il Piccolo Brabantino. Tutti e tre iniziarono ad essere iscritti nei Libri genealogici dopo il 1863 e l’omogeneità di tipo delle diverse varietà fu raggiunta solo nel 1905. I due Griffoncini e il Piccolo Brabantino sono praticamente considerati una razza unica divisa in tre varietà.

Carattere

È un perfetto cane da compagnia, vivace, intelligente, allegro, ottimo da tenere soprattutto per la sua taglia contenuta che lo rende adattabile anche a un ambiente urbanizzato. Si lega in modo profondo al proprietario con cui desidera entrare a far parte della routine quotidiana.


Alimentazione


Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.


Salute


Un corretto mantenimento del pelo, soprattutto nel Piccolo Brabantino, non richiede un particolare impegno. Qualche bella spazzolata è sufficiente.


Standard


Nome originale:

Nazione:
Belgio
Altezza garrese Maschio max:
18.0
Altezza garrese Maschio min:
20.0
Altezza garrese Femmina max:
18.0
Altezza garrese Femmina min:
20.0
Peso Maschio max:
2.5
Peso Maschio min:
5.0
Peso Femmina max:
2.5
Peso Femmina min:
5.0
Club Razza:
Club Cani da Compagnia
Mantello:
ll pelo è duro, arruffato, semilungo e folto.
Coda:
Sollevata
Caratteristiche:
Sono cani di piccola taglia, intelligenti, vivaci, robusti, eleganti nel portamento, accattivanti per quella espressione del muso che li rende molto umani.
Standard:

La testa è larga e rotonda, la fronte ben convessa e fornita di peli duri e arruffati. Il pelo del Griffone di Bruxelles è rosso. Quello del Griffone Belga è invece nero, nero-focato e nero-rosso. Il pelo del Piccolo Brabantino è infine morbido e corto.


Lascia un commento