17 Febbraio 2016 di Redazione

Riservato con gli estranei ma estremamente affettuoso in famiglia, questo levriero si distingue dagli altri proprio per questa sua – graditissima – capacità di manifestare affetto.

Cosa fa meglio

Nasce come cane da corsa.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Fatelo socializzare. Per il Piccolo Levriero Italiano valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Raso
  • Colori: Unicolore nero, grigio, ardesia e isabella, in tutte le gradazioni.
  • Costo nutrizione: Basso
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

E’ di origine egizia. È originario della valle del Nilo. Fin dal V secolo a.C. si è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. Prediletto prima dai patrizi romani e poi dai nobili, soprattutto nel Rinascimento, è sempre stato considerato un piccolo “cane di lusso” e per questo motivo la sua diffusione è sempre rimasta piuttosto limitata. In realtà si tratta di una razza sportiva e di grande tempra, capace di notevoli prestazioni in velocità (arriva a 60 km/h su brevi distanze).

Carattere

Insolitamente affettuoso. Facile da educare, risulta essere il meno indipendente tra tutti i levrieri. Verso il padrone dimostra un buon attaccamento (talvolta arriva anche ad essere appiccicoso) ed ama anche la compagnia di tutti gli altri membri della famiglia. Nonostante la sua apparente fragilità, si dimostra piuttosto solido nel carattere ma tendenzialmente schivo nei confronti degli estranei.


Alimentazione


Non ha esigenze particolari. Data la taglia ridotta, l’alimentazione incide davvero pochissimo sul bilancio familiare. Usate comunque buoni mangimi di qualità.


Salute


Toelettatura no problem. Il suo pelo raso non richiede particolari attenzioni e cure.


Standard


Nome originale:
Piccolo Levriero Italiano
Nazione:
Italia
Altezza garrese Maschio max:
38.0
Altezza garrese Maschio min:
32.0
Altezza garrese Femmina max:

Altezza garrese Femmina min:

Peso Maschio max:
5.0
Peso Maschio min:

Peso Femmina max:
5.0
Peso Femmina min:

Club Razza:
Circolo del Piccolo Levriero Italiano
Mantello:
Pelo denso, raso, setoso, uniformemente liscio, fine e lucente in ogni regione del corpo senza il minimo accenno di frangiatura.
Coda:
Attaccata bassa, va affusolandosi verso la punta.
Caratteristiche:
Le sue forme all’apparenza ricordano quelle del Greyhound ed in specie dello Sloughi esagerandone la finezza e l’eleganza delle linee. Movimenti e posizioni garbate ne fanno un modello di grazia e distinzione.
Standard:

Dolicomorfo (la lunghezza della testa può raggiungere il 40% dell’altezza al garrese), il suo tronco (di lunghezza pari o appena inferiore all’altezza al garrese), sta nel quadrato.


Lascia un commento