17 Febbraio 2016 di Redazione

Meno noto e diffuso del Pinscher Nano (Zwergpinscher) resta in ogni caso un tipico cane da compagnia, molto vivace e chicchierone, adatto per la taglia a vivere in appartamento.

Cosa fa meglio

Non è particolarmente adatto al lavoro.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Fatelo socializzare. Per il Pinscher valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Corto
  • Colori: Unicolore (fulvo o marrone, fino al roso-cervo) o bicolore (nero con macchie focate rosse o più chiare).
  • Costo nutrizione: Basso
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Poco

Origine

Origini incerte. Delle sue origini si sa poco. Pare certo comunque che all’inizio fosse di taglia media, ridotto poi nelle dimensioni da allevatori che riuscirono però a mantenere intatto il suo carattere. Durante la selezione comparvero sia esemplari a pelo raso che a pelo duro e venne stabilito di iscrivere negli elenchi dei soggetti puri solo quelli nati a pelo raso e discendenti da almeno tre generazioni con eguali caratteristiche.

Carattere

Sanguigno e chiacchierone. Ha un carattere piuttosto sanguigno: propenso all’ira, difende i padroni contro chiunque possa mettere a repentaglio la loro sicurezza. È inoltre un ottimo avvisatore: grazie alla sua voce squillante riesce infatti a mettere in allarme l’intera famiglia che lo accoglie e a dissuadere chi volesse ad esempio penetrare furtivamente in casa. Il suo carattere forte, però, richiede un padrone dal polso fermo e la giusta sensibilità per gestirlo al meglio.


Alimentazione


Usate mangimi di qualità. Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.


Salute


Attenzione: è ghiotto! Il mantello richiede pochissime cure. Attenzione invece alla sua voracità nel mangiare: è portato ad ingrassare facilmente e anche per questo sarà bene fargli fare del moto.


Standard


Nome originale:
Pinscher
Nazione:
Germania
Altezza garrese Maschio max:
50.0
Altezza garrese Maschio min:
45.0
Altezza garrese Femmina max:

Altezza garrese Femmina min:

Peso Maschio max:

Peso Maschio min:

Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Club Italiano Schnauzer e Pinscher
Mantello:
Pelo corto e fitto, liscio, chiuso e lucido senza zone prive di pelo.
Coda:
Attaccata alta, rialzata.
Caratteristiche:
Il pinscher tedesco è a pelo liscio, di media taglia, con portamento fiero, aspetto armonico, elegante e quadrato. E’ solido come lo schnauzer. Grazie al suo pelo corto, la sua potente muscolatura è ben visibile, in particolar modo quando si muove.
Standard:

Cane a pelo raso, di medie dimensioni, dal profilo netto e dalle linee armoniose, ben proporzionato nell’insieme, robusto, dai muscoli ben distribuiti. È inscritto nel quadrato (la lunghezza del tronco è cioè pressappoco la stessa dell’altezza al garrese). Rappresenta idealmente un soggetto di Dobermann in miniatura, poiché anche nel carattere non è da meno di questo cane da guardia e da difesa tedesco.


Lascia un commento