9 Febbraio 2016 di Redazione

Tra i più diffusi cani da caccia italiani, si presenta nella varietà a pelo raso e a pelo forte. Se venissero messi insieme i dati dei libri genealogici di queste due varietà, la razza andrebbe ai primissimi posti dei cani più diffusi in Italia.

Cosa fa meglio

E’ un ottimo cane da seguita.

Malattie frequenti

Nessuna in partricolare.

Cuccioli

Fatelo socializzare. Il Segugio Italiano può essere un ottimo cacciatore. In questo caso sarà bene avviarlo all’addestramento, prima di base e poi specifico, fin da quando è cucciolone. L’importante è comunque basare l’esercizio sempre sul gioco.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Raso
  • Colori: Fulvo unicolore dal rosso fulvo carico al fulvo slavato e nero focato.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Molto
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

Ha origini egiziane? Le origini del segugio italiano sono antichissime e certamente si deve ricondurre il nostro segugio ai primitivi cani da corsa dell’antico Egitto portati poi sulle coste mediterranee dai commercianti fenici. Così questi antichi cani da corsa sono pervenuti anche in Italia. Si è avuto modo di constatare dall’esame di numerosi disegni egizi delle epoche faraoniche la presenza di cani nell’antico Egitto molto rassomiglianti al segugio attuale. Infatti in essi si nota anche la particolarità delle orecchie pendenti, indubbio segno dell’avanzata domesticità. Si può concludere dunque che l’antico cane da corsa, da non confondere con i levrieri, approdò in Italia dando origine al nostro attuale segugio, che si è conservato pressoché immutato nelle sue linee anatomiche generali.

Carattere

Grande cacciatore e piacevole compagno. Cane da caccia, da seguita, che si adatta bene ai più disparati terreni – fornito di buona resistenza e velocità, lavora pieno di ardore sia isolato che in muta – temperamento ardito ma carattere poco espansivo, sguardo dolce, voce squillante e piacevolissima.
Il carattere è dolcissimo, affettuoso e giocherellone, oltre che socievole con gli altri cani.


Alimentazione


Scegliete bene l’alimentazione. Il Segugio Italiano non ha particolari esigenze in fatto di alimentazione. Sarà pertanto sufficiente usare del mangime di qualità fin da cucciolo.


Salute


Toelettatura non complessa. Una spazzolata settimanale è sufficiente a tenere in ordine il mantello.


Standard


Nome originale:
Segugio Italiano a Pelo Raso
Nazione:
Italia
Altezza garrese Maschio max:
58.0
Altezza garrese Maschio min:
50.0
Altezza garrese Femmina max:
56.0
Altezza garrese Femmina min:
48.0
Peso Maschio max:
28.0
Peso Maschio min:
18.0
Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Società Italiana Pro Segugio
Mantello:
Pelo raso su tutto il corpo, tessitura vitrea, denso, uniformemente liscio.
Coda:
Si presenta piccola alla radice ed uniforme in tutta la sua lunghezza, tale da sembrare un grissino, ad eccezione della punta che è molto sottile.
Caratteristiche:
L’altezza al garrese nei maschi varia da 52 a 58 cm; nelle femmine da 48 a 56 cm.
Standard:

La conformazione generate è quella di un mesomorfo il cui tronco sta nel quadrato fortemente costruito, di simmetria perfetta, di ossatura ben sviluppata con forme asciutte, fornite di buoni muscoli ma con assoluta assenza di grasso, testa dolicocefala ad assi longitudinali superiori cranio-facciali divergenti.


Lascia un commento