11 Febbraio 2016 di Redazione

Meno noto rispetto a razze divenute di moda come l Labrador o il Golden Retriever, il Nova Scotia è tuttavia ben noto nel mondo venatorio per le sue ottime doti di riportatore. Oggi è anche un buon cane da sport.

Cosa fa meglio

E’ un buon cane da riporto da zone umide o specchi d’acqua.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Educatelo fin da cucciolo. Per il Nova Scotia valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare. Se volete un cane da lavoro, iniziate fin da cucciolo con esercizi via via più complessi.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Grande
  • Colori: Il colore va da rosso ad arancio nelle sue varie sfumature.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Molto
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

Noto già nel ‘600. Un cane molto simile a lui per colore e attitudine venatoria era già diffuso in Inghilterra nel XVII secolo. La sua selezione è però tutta canadese (la Nova Scotia è una regione del Canada). I cani d’oggi sono stati selezionati incrociando alcuni Flat-Coated Retriever marroni con soggetti di Labrador e Spaniel.

Carattere

Un tranquillo sportivo. Tranquillo in casa, vigile e partecipe della vita familiare, si scatena quando è all’esterno. Ha straordinarie doti fisiche e una grande agilità che gli apre anche le porte di sport cinofili quali l’Agility.


Alimentazione


Nessuna esigenza particolare. Il Nova Scotia non ha particolari esigenze in fatto di alimentazione. Al limite un’attenzione in più andrà prestata se lavora. Sarà in ogni caso sufficiente usare del mangime di qualità fin da cucciolo.


Salute


Spazzolatelo regolarmente. È bene prestare qualche cura attenta alla pulizia degli occhi e del condotto uditivo. Per quanto riguarda invece il pelo, è in genere sufficiente qualche bella spazzolata periodica. Durante i periodi di muta questa operazione dovrebbe essere effettuata circa un paio di volte alla settimana, in modo tale da favorire il ricambio del pelo morto.


Standard


Nome originale:
NOVA SCOTIA DOCK TOLLING RETRIEVER
Nazione:
Canada
Altezza garrese Maschio max:
51.0
Altezza garrese Maschio min:
48.0
Altezza garrese Femmina max:
48.0
Altezza garrese Femmina min:
45.0
Peso Maschio max:
23.0
Peso Maschio min:
20.0
Peso Femmina max:
20.0
Peso Femmina min:
17.0
Club Razza:
Retrievers Club Italiano
Mantello:
Essendo stato selezionato come cane da riporto nell’acqua, deve avere un pelo doppio impermeabile. Il pelo di copertura è mediamente lungo e soffice, il sottopelo è denso e ancora più soffice.
Coda:
Segue la linea appena inclinata della groppa. Larga alla radice e fornita di abbondante pelo.
Caratteristiche:
Cane da adescamento e riporto di selvaggina acquatica. Ha un modo del tutto singolare di cacciare. Correndo e saltando in vista di uno stormo di anatre, il cane appare e scompare improvvisamente dalla vista, grazie al cacciatore che, rimanendo appostato, gli tira una palla o altro; le anatre,attratte dal gioco,si avvicinano a riva nuotando,a portata di fucile.
Standard:

Cane di taglia media, possente, compatto, ben proporzionato e ben muscoloso; la sua ossatura va da media a pesante.


Lascia un commento