Le catastrofi naturali causano gravi perdite umane, ma anche gli animali corrono dei gravi rischi e spesso vivono situazioni difficili, anche di abbandono. In caso di terremoti, nubifragi, o incendi di enormi proporzioni come quelli recenti che si sono verificati a Los Angeles, molti cani e gatti se la sono vista brutta. Alcuni volontari di associazioni impegnate nel proteggere e aiutare gli animali in difficoltà hanno cercato di soccorrere gli amici a quattro zampe vittime della devastazione causata dal fuoco nella grande metropoli californiana.
La città degli angeli è il centro del cinema, con la scritta “Hollywood” che troneggia da anni sul promontorio panoramico, e sono state moltissime le case di attori famosi e professionisti della settima arte ad essere distrutte totalmente dagli incendi. Adrien Brody, attore tra i candidati agli Oscar 2025 per il film The Brutalist, si è recato in un centro di rifugio per gli animali a Pasadena e ha condiviso su Instagram alcuni scatti teneri e commoventi con cani e gatti colpiti dalla tragica calamità.
Adrien Brody visita il rifugio per cani e gatti
“Ieri, ho avuto l’onore di fare volontariato presso @PasadenaHumane, un rifugio per animali davvero incredibile che lavora instancabilmente per aiutare gli animali domestici colpiti dall’Eaton Fire” si legge nella didascalia del post con un carosello di foto che potete vedere qui sotto o sul profilo Instagram ufficiale di Adrien Brody.

“Da quando è scoppiato l’incendio, si sono presi cura di oltre 1.000 animali domestici sfollati e fauna selvatica, offrendo rifugio sicuro, cure mediche e speranza per le famiglie che cercano i loro amati animali. Durante la mia visita, ho incontrato alcuni dei dolcissimi cani e gatti, molti dei quali si sono persi, in attesa di ricongiungersi con i loro proprietari. Altri sono temporaneamente al rifugio mentre le loro famiglie ricostruiscono la loro vita” continua.
“Un momento che mi è rimasto davvero impresso è stato trascorrere del tempo in terapia intensiva del rifugio, dove ho aiutato i gatti a riprendersi da ferite da ustioni, come Hope. Questa coraggiosa gatta di tre anni è arrivata a Pasadena Humane con gravi ustioni su tutto il corpo pochi giorni dopo l’incendio.
In questo momento, Pasadena Humane ha bisogno del nostro supporto per continuare il suo lavoro salvavita. Le donazioni aiutano a fornire assistenza veterinaria, rifugio e programmi critici per animali domestici e persone che li amano“.