Scopri in questo articolo quali sono le 5 razze di cani più veloci al mondo: siamo certi che non li conosci tutti!

29 Settembre 2022 di Redazione

Tutti gli amici a 4 zampe amano correre all’aria aperta. Alcuni però, quando corrono, corrono veloci come il vento! Ecco qual è la top 5 delle razze di cani più veloci al mondo.

Ecco quali sono i 5 cani più veloci del mondo

Sicuramente, quando si parla dei cani più veloci, la genetica della razza conta tantissimo. Alcuni esemplari sembra siano nati apposta per correre! In questo articolo abbiamo fatto una selezione di quelli più veloci: vediamoli insieme.

1) Greyhound. Questo esemplare, appartenente al gruppo dei Levrieri, si aggiudica il titolo di cane più veloce! In gara, il Greyhound raggiunge una velocità media di 64 km/h. Nei rettilinei, se ben allenato, può raggiungere la massima velocità di 70 km/h. Viene infatti utilizzato soprattutto nei cinodromi, in gare di racing o di coursing. E, al contrario di quanto pensano i più, non è affatto un cane aggressivo, anzi, è considerato un ottimo cane da compagnia e fedele al suo umano.

2) Whippet. Levriero di origini britanniche, questo cane è insieme al Greyhound uno dei più veloci al mondo. In particolare, è il primo per accelerazione: in pochi secondi riesce a raggiungere i 56 km/h. Date le sue straordinarie doti, non c’è da stupirsi se questo esemplare viene impiegato nella caccia di prede veloci come lepri e conigli.

3) Saluki o levriero persiano. È tra le razze canine più antiche conosciute, ammirato per la sua bellezza, velocità e resistenza. Può raggiungere i 68 km/h ed è molto resistente grazie ai cuscinetti imbottiti dei piedi che assorbono gli urti. È quindi perfetto per correre le lunghe distanze.

4) Vizsla o Bracco Ungherese. È una razza ungherese votata all’attività sportiva: riesce a raggiungere i 64 km/h. Ottimo anche come cane da ferma e riporto di prede, sia da terra che da acqua.

5) Dalmata. Cane di medie dimensioni originario della Dalmazia e famoso per essere maculato. Quando i Dalmata corrono alla massima velocità raggiungono i 59 km/h circa. Sono anche eccellenti cani da guarda, da pastore e da soccorso.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Cane Dalmata: tutto ciò che c’è da sapere sulle macchie e sugli standard.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Cane Dalmata: tutto ciò che c’è da sapere sulle macchie e sugli standard.

Lascia un commento