Il cambio di pelo del gatto si verifica nella stagione primaverile: ecco i consigli per gestire al meglio questo fenomeno.

11 Aprile 2022 di Redazione

È proprio la primavera il periodo dell’anno in cui il nostro gatto si spoglia del manto invernale e cambia il pelo per adeguarsi all’aumento delle temperature. Si tratta di un fenomeno fisiologico stagionale che dura solitamente alcune settimane e gestirlo non è sempre semplice. In questo periodo, folti gomitoli pelosi iniziano a rotolare incessanti per la casa e i proprietari di animali devono armarsi di spazzole e aspirapolvere per fronteggiare l’invasione.

Ma come possiamo gestire al meglio questo cambiamento e quali sono le attenzioni da riservare ai nostri amici a quattro zampe? Scopriamolo insieme.

Come gestire il cambio di pelo del gatto

La prima regola da seguire per limitare l’ingestione del pelo da parte dei nostri amici è spazzolarli regolarmente. Quest’azione permetterà anche di contenere la perdita di pelo nell’ambiente domestico, in particolare sui divani e sui vestiti. Con quanta frequenza spazzolare il micio dipende dalla tipologia del manto: gli animali a pelo semi-lungo necessitano di essere spazzolati più spesso, circa tutti i giorni, rispetto a quelli a pelo corto che possono essere spazzolati anche due volte a settimana.

Come prendersi cura del pelo del gatto

Alcuni felini amano questa pratica e si abbandonano a coccole e fusa a profusione. Per altri potrebbe rivelarsi un trattamento quasi fastidioso, ma pur sempre necessario: ecco perché ci vuole tanta pazienza e delicatezza.

Per far fronte all’accumulo di pelo nello stomaco è opportuno curare l’alimentazione del micio. In particolare, è possibile introdurre nella sua dieta durante il periodo di muta una maggiore quantità di fibre o dell’olio di paraffina.

Anche l’erba gatta può rivelarsi utile per espellere agglomerati di pelo. In alternativa, esistono apposite paste al manto in commercio che favoriscono il transito intestinale.

Ma come sbarazzarsi di tutti quei peli che invadono la casa quotidianamente? La più grande alleata nella guerra al pelo è sicuramente l’aspirapolvere: alcuni modelli sono addirittura concepiti per eliminare i peli dei nostri animali. In aggiunta, è utile armarsi di spazzole per tessuti, appositi guanti o un panno da polvere elettrostatico.

Ps. Sai come mai i gatti perdono più pelo d’estate?

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti consigliamo di leggere anche: Alimentazione gatto: come trovare quella giusta.

Lascia un commento