Il Veneto, con una delibera approvata in giunta, ha ha dato il via libera alla creazione di aree attrezzate allo scopo di seppellire le carcasse dei propri animali da compagnia.

12 Aprile 2018 di Redazione

Cimiteri per animali: in Veneto la delibera presto sul Bollettino Ufficiale Regionale

La Regione Veneto, con una delibera approvata in giunta, ha dato il via libera alla creazione di aree attrezzate o giardini privati allo scopo di seppellire le carcasse dei propri animali da compagnia.
La delibera presentata dall’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto e approvata dalla giunta regionale, che autorizza alla creazione dei “cimiteri per animali” è conforme al regolamento comunitario e specifica che “il sotterramento deve avvenire in modo che gli animali carnivori o onnivori non possano accedervi”.

Cimiteri per animali: grande atto di amore

Luca Zaia, governatore della Regione, entusiasta dell’obiettivo raggiunto sottolinea che si tratta “di un grande atto di amore verso i nostri animali domestici“;

Sempre più famiglie italiane possiedono animali domestici e tale scelta si sta trasformando in “un fenomeno sociale”come sottolineato dal governatore Zaia: “quando questo rapporto finisce, perché la vita dell’animale è assai più breve di quella dell’uomo, si tratta comunque di una perdita che lascia dispiacere e nostalgia, anche considerando che, per molti anziani, il cagnolino o il gattino sono una compagnia fondamentale, spesso l’unica rimasta nell’ultimo scorcio della vita”.

Ecco perché dare la possibilità di seppellire l’animale in terreni privati o in aree dedicate non è una semplice scelta tecnica ma un segnale di attenzione a una realtà innegabile”.

Lascia un commento