Nel 1978 esce "Dire Straits", il primo album della band omonima. All'interno c'è anche "Lions", ma di quali leoni si parla?

3 Ottobre 2020 di Chiara Pedrocchi

Nel 1978 esce DIRE STRAITS,  l’album d’esordio dell’omonima band britannica. Dell’album, il pezzo che passerà alla storia è “Sultans of Swing”, ma quello su cui vogliamo focalizzarci è un altro piccolo capolavoro: si tratta di “Lions”, ultima traccia dell’album.

 

La canzone, suonata dal vivo fino al 1981, è presente anche nell’album LIVE AT THE BBC.

Anche se le interpretazioni del brano sono controverse, la più diffusa è che la protagonista sia una ragazza che cammina sola nella notte, cercando l’amore, aspettando “una faccia che le piaccia” mentre attraversa la strada e fantasticando su un misterioso “sconosciuto”.

Ma chi sono i leoni di cui si parla nella seconda parte della canzone?

Il primo citato è sicuramente una metafora per indicare un ubriacone che spaventa la ragazza, “un leone impazzito” che vuole attaccar briga, ma nelle ultime strofe vengono citati anche dei leoni “made of stone” (“fatti di pietra”). Questi animali sono messi a confronto con gli “starlings” (gli storni, un tipo di uccelli passeriformi), ripresi dalla prima parte della canzone. Gli storni vengono descritti come forti, ma non quanto la dura pietra di cui sono fatti i leoni.

Starlings are tough but the lions are made of stone

Il brano si conclude con la domanda “what happened to the lions?” (“che fine hanno fatto i leoni?”) come se queste figure di riferimento fossero improvvisamente sparite.

L’interpretazione più diffusa è che il riferimento sia ai leoni in pietra di Trafalgar Square, realizzati nel 1868 e da sempre meta turistica, che erano stati rimossi all’improvviso per essere restaurati. Tuttavia, quei leoni non sono di pietra, bensì di bronzo. Dunque, potrebbe essere più corretta l’interpretazione secondo cui la canzone sarebbe dedicata a Leeds, la città di origine di Mark Knopfler, dove appunto si trovano dei leoni di pietra.

Mistero risolto

Tuttavia, il testo della canzone sembra parlare di Londra, e il cantante stesso nel 2017 ha dichiarato di aver scritto la canzone subito dopo essersi allontanato da Trafalgar Square. Le parole di Knopfler sembrano non lasciare spazio a interpretazioni diverse:

I wrote this just off Trafalgar Square in London. I also think of a Ted Hughes poem comparing the idea of “Where are the lions?” as opposed to these starlings, in terms of contemporary figures of strength who aren’t there, who used to be there.

Ho scritto questa canzone appena fuori da Trafalgar Square, a Londra. Ho anche pensato ad un poema di Ted Huges che contrappone la domanda “Dove sono i leoni?” come opposta a quella degli storni, in termini di figure di forza contemporanee che non ci sono più, e prima c’erano.

 

 

 

Lascia un commento